Nadal è tornato, e lo ha fatto alla sua maniera, dominando. E ha svelato i suoi segreti al quotidiano sportivo As.
2017 DA INCORNICIARE- Un anno da ricordare quello per Rafael Nadal:” Un anno da ricordare per me, sono felice per quello che ho fatto e per quello che posso dare ancora. o vivo lo sport con passione, in generale, non solo tennis. Io cerco di dare il massimo. Le persone che hanno avuto con me mi ha aiutato a raggiungere il successo. Padre, madre, lo zio, la famiglia, l’ambiente della squadra. Mi hanno sempre aiutato, dandomi consigli importanti e rimanendo sempre vicino a me nei momenti difficili, e ne sarò per sempre grato”.
CRITICHE SMENTITE- Dal 2015 fino ad oggi, Nadal ha dovuto subire critiche su critiche, dopo un periodo totalmente buio e pieno di misteri:”Non mi hanno fatto male le critiche, anzi, mi hanno aiutato. Sono una persona che non porta rancore, ma che riparte dagli errori per smentire tutti. E continuerò a farlo. Per il 2018 voglio ritornare in finale in Australia e cercarla di vincere”.
ETERNO DUELLO- Parla anche del duello con Roger Federer, entrambi protagonisti di una stagione da incorniciare:” Abbiamo entrambi fatto una grande stagione, e la nostra rivalità deve essere un esempio per tutti. i quando ha vinto Wimbledon a luglio e lui si è congratulato con me quando ho vinto il Roland Garros. Djokovic e Murray potranno tornare al massimo livello nel 2018 dopo essere stati fermi tutta la seconda parte di stagione? Dipende anche un po’ dalla fortuna. Federer che vince in Australie e io che gioco una finale dopo diverso tempo senza competere è un po’ fuori dal normale. Ma non ho nessun dubbio sul fatto che torneranno e che lotteranno per le posizioni più alte in classifica e per gli Slam”.
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…
Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…