Prequalificazioni Next Gen ATP Finals: ok Caruana e Brancaccio, domina Dalla Valle, fuori Berrettini per ritiro

Allo Sporting Milano 3 si è conclusa la prima giornata di prequalificazioni delle Next Gen ATP Finals. Ad aggiudicarsi le semifinali sono stati Luca Giacomini, Liam Caruana, Enrico Dalla Valle e Raul Brancaccio. Out invece Andrea Pellegrino, Giovanni Fonio, Riccardo Balzerani e Jacopo Berrettini, che si è ritirato per un problema fisico.

Grandissima vittoria di Luca Giacomini su Andrea Pellegrino in 5 set. L’ultimo tra gli 8 Next Gen ha iniziato il match alla grande, sfruttando anche un Pellegrino molto falloso e poco concentrato. Giacomini si è subito portato avanti di due set, vinti in maniera netta per 4-1 e 4-2. Nel parziale che avrebbe potuto chiudere le danze, il tennista di Bisceglie si è finalmente acceso e ha restituito all’avversario i due set appena subiti: 4-1 4-2 Pellegrino e si vola al set decisivo.
Nel quinto, Pellegrino mostra qualche difficoltà di troppo, ma riesce a rimanere agganciato al match fino al 3-2*. Nel momento clou, quando è costretto a servire per rimanere nel match, la tensione si fa sentire per il pugliese, che sbaglia un dritto comodo e commette un doppio fallo sul match point per Giacomini. Una vittoria sicuramente inaspettata ma meritata per Luca, classe 1997. 

Tanta sfortuna, invece, per Jacopo Berrettini. Dopo aver ceduto il primo set per 2-4 contro Caruana, Berrettini ha chiesto un medical time out a causa di un problema alla gamba destra, che lo ha visibilmente limitato nei movimenti. Vano il tentativo di restare in campo: sull’1-2 nel terzo Jacopo è costretto il ritiro. Avanza quindi in semifinale Liam Caruana, che affronterà Luca Giacomini.

Avanza senza problemi la prima testa di serie del torneo Raul Brancaccio. Dopo aver vinto un primo set lottatissimo contro Riccardo Balzerani, il match sembrava in discesa per Brancaccio, che ha dominato nel secondo con un netto 4-0. Nel terzo parziale arriva finalmente una reazione da parte di Balzerani, che sale in cattedra e porta inaspettatamente il match al quarto set. Tuttavia, l’equilibrio torna velocemente nelle mani di Brancaccio che chiude con il punteggio di 4-1.

Match senza storia quello tra Enrico Dalla Valle e Giovanni Fonio. In tre set veloci Dalla Valle ha superato l’avversario, mostrando un tennis molto aggressivo e completo. Dopo aver vinto i primi due set per 4-2, Fonio è completamente uscito dal match commettendo errori piuttosto gravi, mentre il 20enne di Ravenna è riuscito a giocare in totale scioltezza dominando da ogni zona del campo. Grazie a quest’ottima prestazione, Dalla Valle conquista la semifinale contro Raul Brancaccio. 

RISULTATI: 

L. Caruana df. J. Berrettini 4-2 4-2 2-1 ret. 
L. Giacomini df. A. Pellegrino 4-1 4-2 1-4 2-4 4-2
R. Brancaccio df. R. Balzerani 4-3(8) 4-0 2-4 4-1 
E. Dalla Valle df. G. Fonio 4-2 4-2 4-0

Andrea Lombardo

Recent Posts

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

23 ore ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

23 ore ago

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

1 giorno ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

1 giorno ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

1 giorno ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

2 giorni ago