Berrettini, ecco dove giocherà nel 2020: si parte con l’Atp Cup

Il n. 8 del mondo, reduce da una stagione all'insegna dei record, inaugurerà il 2020 con l'Atp Cup. Dopo il primo Slam dell'anno, ecco due tappe a sorpresa.

È già tempo di programmazione per Matteo Berrettini. Archiviata da pochi giorni una memorabile stagione in termini di risultati, piazzamenti e record, il 23enne romano non vuole farsi trovare impreparato ad un 2020 in cui sarà chiamato a confermare i tanti punti accumulati nel corso dei mesi scorsi. Per tutti i tennisti il primo passo ufficiale verso un nuovo anno è l’annuncio dei tornei a cui parteciperanno nelle prime settimane della stagione.

Stando ad un tweet pubblicato dal giornalista Luca Fiorino, l’esordio stagionale dell’azzurro avrà luogo a Perth in occasione della nuova Atp Cup, torneo a squadre che vedrà opposto il team italiano a Russia, Norvegia e Stati Uniti nella fase a gironi. Dopo gli Australian Open, primo appuntamento Slam dell’anno, Berrettini farà tappa in Sud America, dove parteciperà per la prima volta in carriera all’Atp 250 di Buenos Aires e all’Atp 500 di Rio de Janeiro. Subito dopo il n. 1 d’Italia volerà in Messico per l’Atp 500 di Acapulco, per poi dedicarsi all’intenso mese di marzo, con gli eventi obbligatori di Indian Wells e Miami.

Se appare, per certi versi, sorprendente la scelta del semifinalista Us Open di disputare due tornei sulla terra rossa nel post Melbourne, è anche giusto sottolineare che la miglior percentuale di vittorie e il secondo titolo in carriera sono arrivati sul mattone tritato, ragion per cui è lecito attendersi che l’azzurro possa riuscire ad incamerare un soddisfacente bottino di punti anche qui, in prospettiva di un ulteriore miglioramento di ranking. Fino a febbraio, infatti, sono solo 90 i punti in uscita, mentre in marzo occhio alla più consistente cambiale da 125 punti, ottenuti grazie al successo nel Challenger di Phoenix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...