Berrettini, ecco dove giocherà nel 2020: si parte con l’Atp Cup

È già tempo di programmazione per Matteo Berrettini. Archiviata da pochi giorni una memorabile stagione in termini di risultati, piazzamenti e record, il 23enne romano non vuole farsi trovare impreparato ad un 2020 in cui sarà chiamato a confermare i tanti punti accumulati nel corso dei mesi scorsi. Per tutti i tennisti il primo passo ufficiale verso un nuovo anno è l’annuncio dei tornei a cui parteciperanno nelle prime settimane della stagione.

Stando ad un tweet pubblicato dal giornalista Luca Fiorino, l’esordio stagionale dell’azzurro avrà luogo a Perth in occasione della nuova Atp Cup, torneo a squadre che vedrà opposto il team italiano a Russia, Norvegia e Stati Uniti nella fase a gironi. Dopo gli Australian Open, primo appuntamento Slam dell’anno, Berrettini farà tappa in Sud America, dove parteciperà per la prima volta in carriera all’Atp 250 di Buenos Aires e all’Atp 500 di Rio de Janeiro. Subito dopo il n. 1 d’Italia volerà in Messico per l’Atp 500 di Acapulco, per poi dedicarsi all’intenso mese di marzo, con gli eventi obbligatori di Indian Wells e Miami.

Se appare, per certi versi, sorprendente la scelta del semifinalista Us Open di disputare due tornei sulla terra rossa nel post Melbourne, è anche giusto sottolineare che la miglior percentuale di vittorie e il secondo titolo in carriera sono arrivati sul mattone tritato, ragion per cui è lecito attendersi che l’azzurro possa riuscire ad incamerare un soddisfacente bottino di punti anche qui, in prospettiva di un ulteriore miglioramento di ranking. Fino a febbraio, infatti, sono solo 90 i punti in uscita, mentre in marzo occhio alla più consistente cambiale da 125 punti, ottenuti grazie al successo nel Challenger di Phoenix.

Sebastiano De Caro

Recent Posts

Davide Sanguinetti: “Ho battuto tutti i numeri uno: Federer, Djokovic… mi è mancato solo Nadal”

L’ex tennista italiano Davide Sanguinetti racconta in un'intervista esclusiva al media spagnolo Puntodebreak.com, il suo…

13 ore fa

Bertolucci elogia Sinner: “Lo stile è una componente estetica. A contare è chi vince”

Il lungo stop e un rientro carico di attese Jannik Sinner è pronto a tornare.…

13 ore fa

Allenamento mentale nel tennis: focus, pressione e gestione dei momenti chiave

Nel tennis, a ogni colpo corrisponde una decisione. A ogni punto, un micro-duello di nervi…

13 ore fa

Footwork nel tennis: come muoversi al meglio in campo

Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…

1 giorno fa

Riscaldamento pre-partita nel tennis: cosa fare prima di scendere in campo

Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…

1 giorno fa

Grigor Dimitrov e Eiza González: a Madrid aumentano gli indizi sulla nuova coppia

Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…

1 giorno fa