Qualificazioni Australian Open: 4 italiani al turno decisivo

Nella terza giornata delle qualificazioni degli Australian Open, l’Italia era la nazione più rappresentata nel tabellone maschile con ben nove azzurri impegnati nel secondo turno. Solo quattro però hanno vinto anche questa notte e giocheranno domani per un posto nel tabellone principale.

In ordine cronologico Andrea Vavassori ha eliminato nettamente il belga Coppejans 6-1 6-3 in appena un’ora e undici minuti. Il piemontese, che in carriera ha raggiunto il main draw slam due volte, ma mai in Australia, affronterà domani l’ungherese Valkusz nel turno decisivo.

Poco dopo è arrivato anche il successo di Giulio Zeppieri,vincente per 6-3 6-2 contro l’ex numero 23 del mondo Dzumhur. Il giovane romano affronterà lo svizzero Ritschard per raggiungere il terzo main draw della carriera. Convincente anche la vittoria della testa di serie numero due del tabellone di qualificazione, Flavio Cobolli, che ha superato il tedesco Hassan 6-4 6-3 e sarà ora opposto all’argentino Rodriguez Taverna. Stefano Napolitano, dopo aver perso nettamente il primo set contro Molleker ha saputo reagire conquistando i due parziali successivi, vincendo il match 1-6 6-4 6-2. Il 28enne originario di Biella ha raggiunto solo una volta il tabellone principale di uno slam, a Parigi nel 2017, domani dovrà avere la meglio su Klein per ottenere il bis.

Purtroppo risultati amari per gli altri 5 azzurri. Su tutti, soprattutto Luca Nardi che da tredicesima testa di serie del tabellone ha affrontato la wild card australiana Sweeny, perdendo 7-6 6-2. Il pesarese è partito bene, avanti 4-2 nel primo set ha servito per il parziale sia sul 5-4, che sul 6-5, ma in entrambe le occasioni non è riuscito a procurarsi nessun set point. Nel secondo parziale l’azzurro non è sembrato al meglio, cedento nettamente all’avversario. Qualche rimpiato anche per Francesco Passaro che contro l’americano Crawford era riuscito a portare il match al terzo set, dopo aver vinto il secondo 7-6 annullando 2 match point. Tuttavia un break nel nono gioco del parziale decisivo hanno condannato l’azzurro. Sconfitto in tre set anche Federico Gaio, mentre più nette sono state quelle subite da Mattia Bellucci, sconfitto 6-4 6-3 da Nava, e Riccardo Bonadio.

Con quattro azzurri in campo nella giornata di venerdì, si vedrà quanti riusciranno ad aggiungersi a Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego e Berrettini.

 

Marco Agosta

Recent Posts

Federico Cinà ottiene una wild card anche per il Masters 1000 di Madrid

Dopo Miami e Roma, Federico Cinà aggiunge un altro prestigioso tassello al suo 2024: il…

16 ore ago

Wta Madrid, il main draw: cammino insidioso per Jasmine Paolini

Il conto alla rovescia è terminato: il WTA 1000 di Madrid prende ufficialmente il via…

16 ore ago

Il segreto di Rune per battere Alcaraz: “Ho copiato il Djokovic delle Olimpiadi”

Nel suggestivo scenario del centrale Rafa Nadal di Barcellona, Holger Rune ha firmato una delle…

16 ore ago

Alcaraz cade a Barcellona: “È una follia pensare di vincere sempre”

Una sconfitta che pesa, ma non abbatte Carlos Alcaraz ha conosciuto la sua prima sconfitta…

16 ore ago

Ranking ATP: Sinner ancora leader, ma Zverev e Alcaraz non mollano

La stagione sulla terra battuta entra nel vivo e, con essa, anche le dinamiche del…

17 ore ago

Rune gela Barcellona: Alcaraz ko, torna il danese delle meraviglie

Un trionfo che sa di riscatto Holger Rune torna a brillare e lo fa nel…

1 giorno ago