Rafa Nadal: “Gioco con troppa ansia. Non mi era mai successo in carriera”

La sorpresa più grande, del caldo torneo di Miami, è arrivata proprio ieri sera: Rafael Nadal è stato sconfitto da uno strepitoso Fernando Verdasco in tre set. Il numero tre del mondo ha giocato a tratti in modo confusionale non riuscendo quasi mai ad essere incisivo con il suo gioco. Dall’altra parte della rete però abbiamo assistito ad un Verdasco rinato.

Nadal è sembrato molto più teso e nervoso del solito (questo la dice lunga pensando a tutte le sue paranoie) ed nella conferenza post-gara ha evidenziato proprio questi aspetti. Riconosce che sta giocando con ansia, qualcosa di totalmente nuovo per lui. “Non è una questione di tennis. Il mio gioco è migliorato molto nell’ultimo mese e mezzo, ma sto giocando con ansia. Questo è qualcosa che non mi è mai successo in carriera e mi è costato la partita”, ha dichiarato. “Voglio risolvere al più presto questo problema,che ci voglia una settimana, un mese oppure un anno”.

verdasco nadal

Sostiene inoltre che non ha nulla a che fare con i problemi fisici passati ma è qualcosa di psicologico. “Sto bene fisicamente, non è questo il problema. Mi sento molto meglio rispetto a Rio e Buenos Aires. Ho come la sensazione che mi manchi la giusta fiducia per colpire al meglio la palla. Non so che devo fare di preciso ma farò il possibile per migliorare anche questo aspetto”, ha poi sottolineato. “Mi succedeva anche in passato ma per al massimo due o tre punti, non per una partita intera. Contro Verdasco ci sono stati momenti dove non mi sentivo nemmeno in partita ed ho avuto atteggiamenti troppo negativi. Ho cercato di stare tranquillo, ma non ci sono riuscito”.

Il numero uno di Spagna respinge qualsiasi aiuto psicologico in quanto ritiene di poter risolvere il problema con la propria testa. “Ho sempre bisogno di aiuto, altrimenti non sarei qua, ma nessuno può cambiare questo aspetto se non me stesso. Continuerò a lavorare e speriamo che la stagione sulla terra rossa mi porti bene”, ha poi concluso.

Un Rafa Nadal così negativo in campo non lo si era mai visto, ma conoscendo le sue grandi doti da lottatore e la sua mentalità d’acciaio, riuscirà a superare anche questo ostacolo per tornare al meglio nella sua parte di stagione preferita.

Exit mobile version