Clamoroso, ma neanche troppo. Come (purtroppo, ndr) ci ha abituati da qualche anno a questa parte, Rafael Nadal, attualmente sceso alla terza posizione del ranking, stando ad alcune voci abbastanza affidabili, non parteciperà alle Finals di Londra, a causa dei dolori di appendicite che accusa da qualche settimana. A dare la notizia è lemittente spagnola IB3, da sempre molto vicina alle vicende del giocatore maiorchino. Disputerà comunque i tornei di Basilea e probabilmente anche quello di Parigi-Bercy, al termine del quale andrà sotto i ferri per tornare nella prossima stagione, al top della forma.
Questi problemi di salute lo avevano costretto alleliminazione dai tornei cinesi di Pechino e Shanghai, dove era rientrato dopo il suo ennesimo infortunio, stavolta al polso destro. E già, perché, come ben sappiamo, quello dellappendicite non è lunico problema che questanno non ha permesso a Nadal di giocare al meglio questa seconda parte di stagione. Dopo la cocente eliminazione prematura a Wimbledon, Rafa non ha potuto più giocare al 100%, prima per il problema al polso, poi per lappendicite.
http://youtu.be/8MFsOG-vYmE
Per il primo problema ha dovuto saltare, oltre ai due Masters 1000, di cui tra laltro deteneva il titolo di campione, anche lultimo Slam dellanno, gli US Open. Questo ha comportato la sua discesa nella classifica. Al tanto sperato rientro nel 500 di Pechino, ha dovuto gettare la spugna contro lo slovacco Klizan, non proprio un campione affermato. In questo torneo molti speravano la sua rinascita, e di vedere Nadal finalmente tornato quello di prima.
Purtroppo, però, lappendicite di cui già soffriva da qualche tempo è tornata ad acutizzarsi, compromettendo il suo rientro. Ci riprova nel Masters 1000 seguente, quello di Shanghai, dove però a sconfiggerlo ci pensa Feliciano Lopez. Dopo la sconfitta Nadal ribadisce i propri problemi di salute ma smentendo allo stesso tempo voci di una sua operazione prima del Masters. Pochi giorni dopo arriva un invito di Santiago Giraldo a non aspettare troppo per loperazione. Il colombiano, infatti, già nel 2012 andò incontro alla malattia ma aspettò ad operarsi. Questo gli costò caro: in una sua intervista ha riferito che a causa degli effetti postumi al suo tardivo intervento, non poté giocare fino allinizio del 2013, sentendosi addirittura quasi come per morire.
https://twitter.com/esportsib3tv/status/522360240336297984
Forse queste parole hanno sensibilizzato Rafa, che ha pensato bene di mettere davanti a tutto la salute. Questo significherà mancare allappuntamento delle Finals per la quarta volta e tentare di vincere questo torneo per la prima volta dallanno prossimo, confidando anche nella buona sorte e sperando di non incappare in ulteriori infortuni.
A beneficiare, se così si può dire, di questo infortunio sarà molto probabilmente Andy Murray, che proprio pochi giorni fa criticò il criterio di accesso alle Finals per i vincitori di uno Slam.
Di Simone Marasi