Impegnato nel turno di Coppa Davis contro l’India, Rafael Nadal torna sullo scottante argomento doping che quest’anno ha tenuto banco per quasi tutta la stagione;a gennaio il caso Sharapova e ora le sorelle Williams.
UN SISTEMA CHE FUNZIONA – “Tutto ciò che posso dire è che credo nel sistema antidoping e nei valori dello sport, e che chi fa azioni sbagliate non merita per niente di competere nel mondo dello sport – ha detto Nadal – Non possiamo creare negatività sullo sport, che dovrebbe sembrare ed essere pulito. La realtà è che abbiamo un programma antidoping e ci crediamo. Cosa è successo è terribile, ma allo stesso tempo non possiamo credere e seguire queste cose che vanno oltre il programma antidoping.”
Allo spagnolo però non piace il fatto che alcuni prendano farmaci vietati su prescrizione medica. “Tutti gli sportivi che credono negli ideali sportivi vogliono giocare contro il resto del mondo nelle stesse condizioni. Poi certo, non sono informato su questo ma so quanto sia difficile gestire questi controlli, dobbiamo dire ogni giorno dove siamo, ma dobbiamo rispettare il programma antidoping.”
Una dichiarazione che probabilmente scatenerà polemiche sui social da parte di chi da sempre lo ha accusato di non essere pulito.