Rafael Nadal: “Djokovic ha raggiunto un livello di gioco più alto di Federer”

Rafael Nadal crede che Roger Federer, anche in virtù dei suoi numerosi record e titoli, sia il più grande giocatore contro cui abbia mai giocato, ma ha anche ammesso che Novak Djokovic, al suo picco, ha raggiunto il più alto livello di tennis che si sia mai visto.

Rafael Nadal ha giocato, senza ombra di dubbio, in una delle ere più splendenti e competitive della storia del tennis, in cui il magnifico trio si è spartito la bellezza di 47 titoli Slam. Roger Federer, con 19 Slam e 95 titoli ATP, guida questa speciale classifica, ma, nonostante questo, Nadal non crede che lo svizzero sia il giocatore più forte che abbia mai affrontato; secondo lo spagnolo, infatti, Novak Djokovic ha raggiunto un livello di tennis superiore.

Il serbo ha conquistato 12 titoli Slam e, con la vittoria dell’Open di Francia nel 2016, è diventato il terzo uomo nella storia a detenere tutti e quattro i Major nello stesso momento. Djokovic ha anche battuto due volte Federer a Wimbledon, più di qualsiasi altro giocatore, ed è uno dei due soli giocatori riusciti nell’impresa di sconfiggere Nadal sulla terra del Roland Garros.

Lo spagnolo, intervistato dalla radio SER, ha, quindi, ammesso che, al suo picco, il livello di Djokovic ha superato persino quello di Federer, tanto da rendere il serbo praticamente “invincibile”.

Alla domanda se Federer sia il più grande contro cui abbia giocato, Nadal ha risposto con grande diplomazia: “Beh, è complicato. I titoli che ha vinto e i risultati che ha raggiunto sono lì a testimoniare che Roger è il migliore della storia di questo sport. È il migliore contro cui abbia giocato? Beh, forse sì. Ho giocato anche contro il miglior Djokovic e ho dovuto affrontare tanti tennisti di ottimo livello”.

“Ma sarebbe ingiusto dire che Federer non è il migliore contro cui abbia giocato, perché i titoli e il suo curriculum indicano proprio questo”.

“Tuttavia, da un punto di vista tecnico, quando Djokovic è stato al top del suo gioco, devo ammettere che mi è sembrato di giocare contro un tennista invincibile”.

82 comments
    1. Manuel Neuer Ferrari Per me dipende molto dal fatto che Nadal ha sofferto in modo netto e inequivocabile il gioco del miglior Djokovic, mentre Federer contro il serbo al top della forma ha quasi sempre giocato partite equilibrate. Nadal poi ha sempre avuto vita facile con Federer per le caratteristiche tecniche dei due, quindi la sua valutazione secondo me è influenzata in modo determinante da questi fattori.

  1. Nadal fa riferimento al livello agonistico raggiunto da Djokovic, affermazioni già enucleate dopo la finale di Doha nel 2016. Nessuna novità, solo una grande correttezza nel dare il giusto valore agli avversari.

  2. Per me dipende molto dal fatto che Nadal ha sofferto in modo netto e inequivocabile il gioco del miglior Djokovic, mentre Federer contro il serbo al top della forma ha quasi sempre giocato partite equilibrate. Nadal poi ha sempre avuto vita facile con Federer per le caratteristiche tecniche dei due, quindi la sua valutazione secondo me è influenzata in modo determinante da questi fattori.

  3. Il miglior Djokovic ha affrontato un Federer 34enne e un Nadal pieno di infortuni, la storia ci insegna che il miglior Federer come la finale degli Australian Open è ingiocabile, come Nadal stesso sulla terra, Djokovic ha sfruttato gli anni peggiori degli altri due per vincere qualcosa

    1. il miglior Djoković ha incontrato un Federer 34 enne, che è stato il miglior Federer, non sto qui a spiegare perché quel Federer 34 enne è stato migliore del federer 25/27 enne, l’ho già spigato 100 volte.

    2. quello del 2015 è stato un gran Federer che avrebbe vinto più di quest’anno senza Djokovic, persino Roma. Ma da qui a dire che sia stato migliore rispetto agli anni d’oro non saprei. Di sicuro quell’anno ha affrontato un Djokovic al 110%

    3. inoltre c’è da dire che Nadal ha affrontato Federer nei suoi anni migliori, mentre quando è stato battuto nettamente da djokovic c’è da dire che Rafa era in crisi, specialmente nel 2015

    4. Per me dipende molto dal fatto che Nadal ha sofferto in modo netto e inequivocabile il gioco del miglior Djokovic, mentre Federer contro il serbo al top della forma ha quasi sempre giocato partite equilibrate. Nadal poi ha sempre avuto vita facile con Federer per le caratteristiche tecniche dei due, quindi la sua valutazione secondo me è influenzata in modo determinante da questi fattori.

    5. mi dispiace, quello lo dicevano tanti tifosi di rafa che il miglior federer era quello del 2006/7/8 ecc, perche rafa distruggeva federer a quei tempi poi quando hanno visto di cosa era capace Roger nel 2017, anche loro si sono ricreduti, poi Da 10 anni fa roger è calato fisicamente del 5/6%, invece di esperienza e di talento è migliorato del 10%, per il suo tipo di tennis lui è migliorato da 10 anni fa confronto 2015/16 di 5%, Federer è unico in questo perché ha un tipo di tennis che puó migliorare anche a 34/35 anni, Rafa l’ha sentito sulla sua pelle questa cosa, L’unica cosa che non puó migliorare Roger a 36 anni e quella di fare tanti tornei al anno questo è il recupero se faceva nel 2017 la terra non sarebbe stato così forte a wimbledon, quindi a 36 anni puó dare più qualitá ma non in tutti i tornei QUESTO È OVVIO, PERÓ IN QUELLI TORNEI CHE GIOCA E PIÙ FORTE RISPETTO AL 2007/8/9 ecc, QUESTO È OVVIO NON PUÓ FARE I PUNTI IN UNA STAGIONE COME QUANDO LI FACEVA A 28anni, deve saltare dei tornei, AVETE CAPITO?

    6. La scusa dell’età ha smesso di essere valida nel momento in cui un Federer di quasi 36 anni, più vecchio di quello di 34, vinceva il triplete AO, IW, Miami + Wimbledon e Shangai. Poche storie, Djokovic ha battuto Federer tra il 2014 e 15 perché era troppo forte per tutti; se Nole in quel biennio non fosse sceso in campo, Roger sarebbe a quota 21 slam. Rinnegarlo o appiccicarsi all’eta dello Svizzero, dopo quello che ha fatto vedere quest”anno, è fuorviante e non vero.

    7. Giuliana Cau l’età conta per il recupero e per la voglia di lottare con costanza per tutto il match. Parlare di superiorità è un errore che ho commesso anch’io che tifo Federer. Non è possibile definire un tennista superiore perché ha vinto qualche match anche se importantissimo. Nel 2014 a W la sfida è finita al 5 set, di quale evidente superiorità stiamo parlando? Nel 2011 altro anno di grazia di Nole, Federer ha vinto a Parigi abbastanza nettamente in una partita incredibile raggiungendo un livello mai visto raggiunto da Nole o Rafa. Sono tre campioni ognuno con le sue caratteristiche inimitabili se vuoi continuare a stilare classifiche personali fa pure, per me si tratta di parole al vento

    8. Sono tifoso di Federer ma Credo che Nole in quegli anni era quasi ingiocabile.
      Uno potrebbe anche dire il contrario: Roger e Rafa hanno vinto quest’anno perché non c’era lui…
      Oppure che Nole vinse perché gli altri due erano in calo.
      Alla fine di tutto spero tornino a scontrarsi al più presto.

    9. Flavio De Martino io non ho stilato nessuna classifica, anche perché se dovessi farla probabilmente metterei Federer al primo posto. Contesto la storia dell’età da anni, perché il Federer 2014 e soprattutto 2015 era un giocatore superbo che piallava tutti, tranne il serbo in finale (fatti salvi Dubai e Cincinnati) e questo qualcosa significherà sulla qualità del suo avversario. Nella finale di W 2014 Nole aveva il match in pugno, con tanto di Championship point al quarto set che Federer ha annullato, piazzando una rimonta encomiabile ma che non è bastata per vincere. Io dico solo che l’annata 2017 smentisce totalmente la questione che Federer perdeva a causa dell’età nel 2014/15.

  4. Il grande tennista non e’colui che fa 2/3anni al picco della forma ,ma quello che x 10/15/20 o anche di.piu vince tutto,e rimane sempre costantemente 1/2 del mondo resistendo a stress fisico pressione mediatica e continuita’di risultati ,in tutto questo roger federer sono 22 dico 22anni che vince e stravince e cpntinuera’avincere ,ppi c’e’,nadal,giocatore forte ,ma troppo discontinuo causa il suo modo di giocare ,troppo fisico ,destinato a calare inesorabilmente nel tempo.,lui. A 36 anni non arriva.poi djokovic grande giocatore ma secondo me ha dato tutto in 3 anni

    1. Hai ragione in ciò che dici ma Nadal ha vinto per 10 anni e ripeto 10 anni almeno uno slam. Cosa che Roger è Nole non hanno fatto. Dal 2005 non è mai uscito dalla top 10 nonostante 163578 infortuni. Per cui Nadal rientra in quella categoria di giocatori che vince da 10/15 anni esattamente come Federer.

    2. Ma cosa dici…novak 223 settimane al numero e infinite settimane al numero 2 e al numero 3 testimonia una lunghissima carriera del campionissimo di Belgrado..ha disputato 6 stagioni spaventose sopratutto il 2011 e il 2015,è stato numero 1 più di Nadal e quasi di federer..stiamo parlando di 3 carriere leggendarie:quella del fuoriclasse di Basilea rimane superiore ma anche le altre sue incredibili..ma djokovic come ha ammesso rafa è quello che spostato il tennis ad un livello più alto di tutti per questo affermo che nole diventerà il migliore della storia quando vincerà altri trofei e agganciera la carriera dello svizzero

    3. Evitiamo di fare i tifosi ,se uno e’un po obbiettivo e capisce un po di tennis non puo che mettrer in evidenza che federer.tranne parigi che l’ha vinto 1 volta ha vinto tutto 5/6/7/8volte possiede il doppio di varieta’di colpi nei confronti di nadal ,djiokovic ,ha un ‘intelligenza tennistica fuori dal comune ,ragazzi non lo dico io.malo.dice il.mondo del tennis santo iddio se laver,borg ,lendl e compagnia dicono questo un motivo ci sara’.nadal x vincere bisogna che sia al 100×100 fisicamente ,appena cala del 20/30. X100 perde perche’smette di comandare il gioco,non prendetemi x un rogeriano anche se e ‘il piu forte ,diro’di piu il.mio giocatore preferito.era jimmy connors che come tennis assomiglia uno po.piu. a nadal con la differenza che connors aveva piu colpi .ve ne accorgerete quando federer smettera’e rimarranno i pallettari picchiatori quanto perdera’il tennis in ascolti . Novak grandissimo giocatore psicologicamente piu forte di nadal e federer ,e’un serbo e il carattere non gli manca ,quando sta bene ed è in forma son cavoli x tutti ,ma secondo me ripeto ha dato tutto non torna cone 2/3 anni fa .

  5. Condivido le affermazioni di Rafa.
    Roger baciato da “Dio”…,in talento immenso..e grande serietà..
    Gli altri due,molto meno talento,molto costruiti.e per loro è stato più difficile.più faticoso.probabilmente li ammiro anche di più.
    Se ami il tennis,ti piacciono tutti!

  6. D’accordo col forse “raggiunse”. Il forse è d’obbligo, perché se è vero che il livello di Nole era più alto di quello di Federer in termini di ” efficacia “, non sono assolutamente d’accordo sul piano della tecnica.

  7. Molti probabilmente si fermeranno soltanto al titolo e non leggeranno tutto l’articolo: Nadal intende dire che per le sue caratteristiche di gioco è stato più arduo tenere botta a Djokovic, piuttosto che a Federer, con cui ha spesso dominato. Mi sembrano tutti discorsi campati in aria comunque..

    1. “Tuttavia, da un punto di vista tecnico, quando Djokovic è stato al top del suo gioco, devo ammettere che mi è sembrato di giocare contro un tennista invincibile”.. Più chiaro di così non si può

    2. Edoardo Cacchiata Proprio a quella frase mi riferivo e hai fatto bene a rimarcarlo, però rimane l’ opinione di Nadal, non è una visione oggettiva delle cose: se facessero un’intervista a Federer non è detto che direbbe le stesse cose, probabilmente direbbe che al top della condizione Nadal gli è sembrato un tennista invincibile.

  8. Sinceramente tutte queste dichiarazioni mi hanno stufato , anche perché sono fatte per tirare acqua al proprio mulino!!! Nadal ha vinto di più con Roger e allora…….. solo Federer non fa di queste dichiarazioni , non ne ha bisogno!!!!!!!

  9. Djokovic ha una grande elasticità fisica. È ovvio che a livello atletico non ha eguali se è al top della forma fisica. Molti successi li ha ottenuti anche per il suo perfetto tatticismo in diversi incontri e, questo, è anche frutto di una concentrazione mentale superiore ai suoi avversari. Che poi Nadal sia stato infortunato conta poco … perché in un Australian Open durato 6 ore, Nole ha battuto un Nadal in piena forma. Federer 34enne? Non mi sembra poi così da buttare. La realtà è che se vuole … Nole può battere chiunque perché la sua testa raggiunge una concentrazione che altri suoi colleghi non hanno e la sua preparazione fisica, tattica e tecnica sono frutto di durissimi allenamenti.

  10. È normale!!!
    Lui è come CR7 vs Messi…eterno n.2.
    Si adesso è il n.1 nel rancking,ma se li sogna tutti i tornei vinti da King Roger Federer e la sua classe,il suo tennis.

  11. Leggendo l’articolo, cosa che sembra essere diventata l’eccezione, si capisce che Rafa afferma che Roger è il più grande tennista di sempre per la longevità del livello di gioco espresso nella sua carriera, ma Nole quando è stato al top per quel paio d’anni gli è sembrato invincibile. Nulla di strano, tutti possono avere dei periodi in cui sono ingiocabili, la differenza è la continuità

  12. Federer è il migliore di tutti i tempi,state bene a buttar giù chiacchiere da bar …c’è gente qui‘ che non sa neanche di quale colore è la pallina con la quale si gioca a tennis!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...