Rafael Nadal ha giocato, senza ombra di dubbio, in una delle ere più splendenti e competitive della storia del tennis, in cui il magnifico trio si è spartito la bellezza di 47 titoli Slam. Roger Federer, con 19 Slam e 95 titoli ATP, guida questa speciale classifica, ma, nonostante questo, Nadal non crede che lo svizzero sia il giocatore più forte che abbia mai affrontato; secondo lo spagnolo, infatti, Novak Djokovic ha raggiunto un livello di tennis superiore.
Il serbo ha conquistato 12 titoli Slam e, con la vittoria dell’Open di Francia nel 2016, è diventato il terzo uomo nella storia a detenere tutti e quattro i Major nello stesso momento. Djokovic ha anche battuto due volte Federer a Wimbledon, più di qualsiasi altro giocatore, ed è uno dei due soli giocatori riusciti nell’impresa di sconfiggere Nadal sulla terra del Roland Garros.
Lo spagnolo, intervistato dalla radio SER, ha, quindi, ammesso che, al suo picco, il livello di Djokovic ha superato persino quello di Federer, tanto da rendere il serbo praticamente “invincibile”.
Alla domanda se Federer sia il più grande contro cui abbia giocato, Nadal ha risposto con grande diplomazia: “Beh, è complicato. I titoli che ha vinto e i risultati che ha raggiunto sono lì a testimoniare che Roger è il migliore della storia di questo sport. È il migliore contro cui abbia giocato? Beh, forse sì. Ho giocato anche contro il miglior Djokovic e ho dovuto affrontare tanti tennisti di ottimo livello”.
“Ma sarebbe ingiusto dire che Federer non è il migliore contro cui abbia giocato, perché i titoli e il suo curriculum indicano proprio questo”.
“Tuttavia, da un punto di vista tecnico, quando Djokovic è stato al top del suo gioco, devo ammettere che mi è sembrato di giocare contro un tennista invincibile”.