Dopo la prematura uscita allo US Open, Rafael Nadal, che chiuderà questa stagione senza aver vinto nemmeno un Major (non accadeva dal 2004) ha analizzato l’imminente inizio del Tour asiatico e ritiene che i risultati di Pechino e Shanghai non siano la cosa più importante, bensì il suo obiettivo è cercare di finire la stagione senza problemi fisici.
Inizia il conto alla rovescia. Rafael Nadal ha già in programma un match di esibizione contro Novak Djokovic a Bangkok (2 ottobre), prima di prendere l’aereo e dirigersi a Pechino, per l’ATP 500 (05-11 ottobre) e successivamente al Masters 1000 di Shanghai (11 a 18 dello stesso mese).
Parlando al canale TV Baleari IB3, Nadal ha elogiato la recente sfida di Coppa Davis tra la Danimarca e la Spagna: “Abbiamo vinto 3-0 e non abbiamo sofferto più del dovuto. Ovviamente, una settimana con i miei compagni di squadra mi ha aiutato ad allenarmi a un livello elevato, migliorando ancora alcuni aspetti del gioco. Perciò è andata bene”.
Inoltre, il tennista spagnolo ha riflettuto sul significato dei suoi prossimi due tornei in Asia. “Ho bisogno di competere in Asia, perche ciò mi permetterà di finire l’anno nel miglior modo possibile. Pechino e Shanghai sono due tornei complicati, ed in generale, a fine stagione, non sempre sono andati bene. Ad ogni modo, penso già al futuro ed alla prossima stagione. Cercherò di finire l’anno nel modo migliore, provando a qualificarmi per le Finals di Londra, tra i primi otto.”
Nadal afferma che i risultati non saranno la sua priorità a Pechino e Shanghai. “Più che vincere o perdere, voglio avere la sensazione, a fine torneo, di aver espresso un buon gioco. Questo è importante.” Inoltre, il tennista spagnolo ha la possibilità di finire la stagione senza problemi di carattere fisico: “Porre fine alla stagione, seppur non esaltante, senza infortuni sarebbe ovviamente un successo. Negli ultimi anni è stato molto complicato.”
Un altro passo avanti, un'altra prova di maturità. Lorenzo Musetti conferma il suo momento d’oro…
Un primo set di alto livello, poi lo stop Matteo Berrettini ha deciso di fermarsi.…
Il rientro del tennista australiano al Roland Garros dopo anni di assenza Nick Kyrgios torna…
Un nuovo capitolo nella vita privata di Sinner Dopo un periodo turbolento, tra infortuni e…
Una seconda vita sul campo A 32 anni, Damir Dzumhur, oggi numero 63 del ranking…
Un invito inatteso e un rifiuto che fa discutere Nel mondo del tennis, le partnership…