Ranking ATP: Musetti numero 23 e 20 italiani nella top-200

La classifica ATP conferma i progressi dei tennisti italiani con Musetti che sale al numero 23 e molti giovani nei primi 200 posti

Il tennis italiano sta vivendo un vero e proprio momento d’oro da ogni punto di vista. Negli ultimi anni, i risultati positivi dei nostri giocatori hanno portato ad una crescita significativa del movimento tennistico, creando un circolo virtuoso senza precedenti. Al momento sono presenti ben 20 nostri connazionali nella top-200, con 3 di loro nei primi 25 della classifica ATP.

Lorenzo Musetti, a seguito della vittoria all’ATP 250 di Napoli la scorsa domenica, ha ottenuto il suo best ranking salendo al numero 23. Il trend positivo del giocatore toscano continua da Luglio con la sorprendente vittoria all’ATP 500 di Amburgo, torneo nel quale ha superato in finale l’attuale n.1 al mondo Carlos Alcaraz. Tale successo e la costanza di rendimento negli ultimi mesi gli ha consentito di scalare ben 43 posizioni da inizio anno ad oggi. Il nativo di Carrara potrebbe migliorare ancora la sua classifica dato che ha solamente 61 punti in scadenza, ottenuti al Master di Parigi Bercy 2021, e chiudere il proprio anno tennistico nel migliore dei modi.

Il numero azzurro 1 Jannik Sinner rimane stabile al numero 12, mentre Matteo Berrettini recupera 2 posizioni portandosi al 14esimo posto del ranking, grazie proprio alla recente finale raggiunta al torneo di Napoli. Le possibilità dei nostri giocatori di vertice di qualificarsi alle ATP Finals di Torino sono tuttavia ridotte in quando devono recuperare circa 900 punti su Felix Auger Aliassime, ultimo nella graduatoria degli attualmente ammessi alle Finali di fine anno. L’ex finalista di Wimbledon ha inoltre rinunciato a giocare all’ATP di Vienna, a causa dell’infortunio al piede rimediato nel corso del torneo partenopeo. Le sue speranze si ripongono nell’ultimo Master 1000 stagionale, dove sarà obbligato ad ottenere un risultato importante per assicurarsi il “biglietto” per il torneo dei maestri. Situazione molti simile per l’altoatesino che avrà bisogno di arrivare alla fasi conclusive sia dell’ATP 500 di Vienna, dove esordirà domani con Cristian Garin, sia del Master Parigino, per poter sperare nella qualificazione per le finali Torinesi.

Dietro i top 3 azzurri, rimangono stabili Lorenzo Sonego e Fabio Fognini rispettivamente al numero 48 e 59 della classifica. Tra la posizione 100 e 200 del ranking, sono presenti ben 15 nostri tennisti, tra i quali molti giovani interessanti come Mattia Bellucci. Nelle ultime due settimane, il 21enne di Busto Arsizio ha conquistato in sequenza i Challenger di Vilnus e St. Tropez che lo hanno portato fino alla 156esima posizione ATP. Bellucci è stato capace di scalare oltre 500 posizioni durante gli ultimi 10 mesi ed avrà la possibilità di migliorare il suo attuale ranking se otterrà un buon risultato al Challenger di Ortisei questa settimana.

Per quanto riguarda la qualificazione alle Next Generation ATP Finals, Sinner e Musetti sono saldamente nei top-8 ma il nostro numero 1 ha già comunicato che non parteciperà all’evento. In tale caso, Francesco Passaro entrerà direttamente in tabellone e molto probabilmente un altro italiano si aggiudicherà la wild card scelta dagli organizzatori, portando a tre le presenze azzurre alle finali Milanesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...