Il ranking Atp subisce poche variazioni nella settimana post-Wimbledon. Si è giocato un solo torneo ATP 250 a Newport ed i quarti di finale della Coppa Davis, che non hanno spostato gli equilibri.
Il primo a muovere la classifica è Ivo Karlovic che con la finale in America guadagna una posizione ed è n°23. Buon incremento anche per Jack Sock, che realizza il best-ranking grazie alla semifinale di Newport e sale 8 posizioni fino al n°31.
Avanza di 5 posti Mikhail Kukushkin in salita al n°58. Bene gli spagnoli Pablo Carreno Busta e Albert Ramos Vinolas in salita rispettivamente di 11 al n°56 e di 9 al n°57.
Salgono di 9 posti sia Steve Darcis che Federico Delbonis al n° 66 e al n°67. Ritorna tra i 100 Aleksandr Nedovyesov il kazako sale 20 posti fino al n°95. Lo scalatore della settimana è però sicuramente lo statunitense Rajeev Ram che, grazie alla vittoria di Newport, guadagna 75 posti, assestandosi all’86esimo posto.
In discesa Bernard Tomic che perde 4 posizioni fino al n°29, Leonardo Mayer che retrocede di 17 posti ed è n°39. Male Philipp Kohlshreiber che esce dai quaranta con un negativo -8, le stesse posizioni perse da Lukas Rosol che si ritrova al n°54. In caduta Yen Hsun Lu che scende 17 posti fino al n°78.
In casa Italia sale due posizioni Andreas Seppi, al n°24, ne guadagna una Fabio Fognini, al n°31; -3 per Simone Bolelli, in discesa al n°63. Ok Paolo Lorenzi +3 grazie ai quarti di San Benedetto sale al n°85 ed infine primo ingresso tra i top-100 per il ventiduenne Marco Cecchinato che grazie alla semifinale nel challenger di San Benedetto si stabilizza al n°99.
Qui il ranking Atp completo