Ranking ATP: tutti gli scenari possibili dopo il Roland Garros

La classifica ATP subirà tanti cambiamenti nelle prossime settimane, ma al momento l'unica certezza è che Novak Djokovic non sarà più il numero uno del mondo.

La recente sconfitta di Novak Djokovic nei quarti di finale del Roland Garros ha sancito un primo importante verdetto, a prescindere da chi vincerà questa edizione dell’Open di Francia ci saranno dei cambiamenti significativi nelle prime posizioni della classifica ATP. La situazione, però, è tutt’altro che definita, anche a causa delle particolari condizioni in cui si giocherà questa edizione di Wimbledon (squalifica dei giocatori russi e bielorussi e mancata assegnazione dei punti ATP) e, proprio per questo motivo, è bene provare a fare un po’ di ordine.

Prima di tutto, bisogna ricordare che, dal momento che la scorsa edizione dello slam francese è iniziata con una settimana di ritardo rispetto al solito, i punti del Roland Garros 2022 non saranno conteggiati da lunedì 6 giugno, ma dal 13 giugno. Tenendo questo elemento elemento ben a mente, il giornalista José Morgado ha tratteggiato tutti i possibili scenari di classifica per le prossime settimane.

In caso di vittoria del torneo, Alexander Zverev diventerebbe il nuovo numero uno del mondo già dal 6 giungo, e lo rimarrebbe anche il 13. Di conseguenza, Djokovic diventerebbe il numero 2 del ranking dal prossimo lunedì, per poi essere scavalcato anche da Medvedev la settimana successiva.

Se, invece, il tedesco non dovesse riuscire a vincere il titolo, sarebbe Daniil Medvedev a conquistare la vetta della classifica, con Djokovic o Nadal (a seconda dei risultati dello spagnolo) a occupare la terza posizione.

Ad ogni modo e a prescindere dal risultato finale, Zverev è certo di raggiungere il suo best ranking alla fine del Roland Garros, sia essa la seconda o la prima posizione. Inoltre, non va dimenticato che, qualora non riuscisse a trionfare a Parigi, Zverev sarebbe comunque la prima testa di serie a Wimbledon, data l’impossibilità di Medvedev di partecipare a questa edizione dello Slam britannico.

Morgado, inoltre, ha prospettato uno scenario remoto ma possibile in cui, Nadal, a causa della neutralizzazione dei punti in questa edizione di Wimbledon, potrebbe restare al terzo posto della classifica anche in caso di vittoria al Roland Garros e a Wimbledon; una combinazione statistica davvero bizzarra e senza precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...