[tps_title] Roger Federer [/tps_title]
Avanza ancora lo svizzero, centrando la sua 13esima finale sull’erba di Halle, torneo già vinto per ben 8 volte in carriera. Si sbarazza agevolmente in due set, 6-3 6-4, del campione in carica, il tedesco Florian Mayer. A fine match Federer ha dimostrato soddisfazione per la sua condizione fisica e per i suoi movimenti in campo, chè sta ancora facendo un po’ rodaggio al motore, dopo il lungo stop e dopo la prematura uscita a Stoccarda. “E’ stato importante essere aggressivo da fondo e far sentire le variazioni e la potenza che posso portare in campo. Sono riuscito a muovermi bene coi piedi, e sono andato a retenei momenti giusti. Penso di aver fatto un ottimo lavoro.” Qualche vecchio fantasma si sta palesando durante questo rientro sull’erba, a partire da qualche palla break di troppo non sfruttata “Ho avuto tante chances di andare due break sopra anche nel secondo set. Sono riuscito a rimanere calmo nei momenti difficili. Penso siano segnali positivi che mostrano come stia procedendo nella giusta direzione”.
Il prossimo avversario sarà un NextGen che si è messo in mostra in particolare al Roland Garros, Karen Khachanov. “Sarà una partita interessante” ha continuato lo svizzero “ha un dritto diverso da molti che si vedono nel circuito, è forte fisicamente e sembra molto eccitato dall’idea di competere nel circuito. Sta lavorando duramente. Non lo conosco molto bene, quindi dovrò giocare un match molto concentrato sul mio gioco”.
[tps_title] Daniel Evans [/tps_title]
Si apre con Daniel Evans una nuova brutta pagina di tennis e doping. Il tennista britannico è infatti risultato, durante un controllo antidoping al torneo di Barcellona, positivo alla cocaina. Evans se non altro ci ha messo la faccia e ha portato le sue scuse a tutto il mondo dello sport e del tennis. “Questo è un giorno molto difficile per me, ma volevo dirvelo di persona, faccia a faccia” ha esordito il britannico in conferenza stampa “Mi scuso con tutti quelli che ho deluso; la mia famiglia, il mio allenatore, la mia squadra, i miei sponsor, la Federazione britannica e tutti i miei fans. Sono pronto a pagarne le conseguenze, posso solo scusarmi con tutti voi dal profondo del cuore”.
Evans ha poi cercato di spiegare di aver fatto uso della cocaina a scopo ricreativo, non per migliorare le sue performance sul campo. In attesa della sentenza sarà fermo a partire dal 26 Giugno. Il rischio è un più che giusto lunghissimo stop.
[tps_title]Kei Nishikori [/tps_title]
Nishikori ha voluto rassicurare tutti dopo il ritiro per l’infortunio patito nel corso degli ottavi contro Kachanov. Questo nuovo problema all’anca non sembra essere grave. “La mia partecipazione a Wimbledon non dovrebbe essere a rischio: (i medici) mi hanno detto che starò meglio in una settimana. Lavorerò duro per essere pronto a tornare in campo”. Oltremodo sfortunato il giapponese al torneo di Halle, visto che anche lo scorso anno aveva dovuto abbandonare prematuramente il torneo per infortunio.
[tps_title]Grigor Dimitrov [/tps_title]
Il bulgaro attualmente è impegnato al Queen’s, dove si giocherà i quarti contro Feliciano Lopez, altro tennista ritrovato in questa stagione su erba. Dimitrov, reduce da una stagione su terra a dir poco disastrosa (perlomeno rispetto alle aspettative create nella prima parte di stagione), ha estromesso agli ottavi il russo Medvedev per 6-3 3-6 6-3. Il bulgaro, interpellato in proposito, ha avuto modo di dire la sua sul “caso Evans”. “L’ho appena saputo, non avevo motivi per immaginarmelo. Ogni notizia come questa è molto triste per il tennis. Ci saranno delle circostanze per quello che è successo, ma come ho detto è comunque una cosa molto triste da vedere. Qualunque cosa sarà per lui dopo tutto questo, penso sia determinato”.
[tps_title]Marin Cilic [/tps_title]
Ritrova alla grande il suo tennis il croato, che sta giocando una grande settimana al Queen’s di Londra. Si giocherà la semifinale contro Gilles Muller, che viene da 7 successi consecutivi ed è quindi in grande fiducia. Anche il croato però tiene alto l’entusiasmo. “Sto giocando veramente bene questa settimana. Mi sento molto bene in campo”. Un torneo fin ora concentrato molto sul servizio, che gli sta consentendo di controllare al meglio i match. “Ancora una partita senza perdere il servizio. Sono veramente contento!”.
[tps_title] Camila Giorgi [/tps_title]
Sfortunata anche la nostra Camila Giorgi, costretta al ritiro durante il match dei quarti di finale al torneo di Birmingham. Sotto di 5-2, la tennista marchigiana alza bandiera bianca. Passa il turno la sua diretta avversaria, la australiana Ashleigh Barty. Peccato perchè la Giorgi era reduce da buoni risultati, e come dichiarato nei giorni scorsi si sentiva molto in fiducia.“Ho giocato molte partite, e giocarne molte aiuta a mettere in pratica il tuo gioco e sinceramente questo aiuta molto a trovare fiducia. Riesco a trovare il mio gioco, che è molto aggressivo”. Speriamo che l’infortunio non sia grave e che queste dichiarazioni possano valere anche in vista di Wimbledon.