Novak Djokovic sarà ai nastri di partenza degli Australian Open. La conferma della partecipazione del tennista serbo al primo Slam stagionale è arrivata con un post su Instagram in cui l’attuale numero uno del mondo ha annunciato ai suoi sostenitori di aver ricevuto una speciale esenzione per scongiurare un clamoroso forfait.
Dopo tanta incertezza circa la presenza del campione balcanico in terra australiana, è giunto pochi minuti fa sul noto social network un annuncio che susciterà non poche polemiche tra chi ha rinunciato finanche ad una prestigiosa wild card pur di non sottoporsi alla somministrazione del vaccino come la padrona di casa Gadecki e chi, come Berrettini tra gli altri, aveva approvato l’ imposizione dell’obbligo vaccinale da parte degli organizzatori.
Alla fine è prevalsa la volontà di preservare la spettacolarità e il blasone di un torneo, che senza il numero uno del mondo avrebbe probabilmente riscosso meno interesse tra gli spettatori, derogando però ad una rigorosa linea imposta più di un mese fa per tutelare la salute e il benessere dei partecipanti e dei visitatori. Una scelta che farà discutere non poco.