Roger Federer ad un passo dal primo posto in classifica

Dopo la ventesima vittoria slam, Roger Federer è ad appena 155 punti dal primo posto nel ranking attualmente occupato da Rafa Nadal. Quali sono le possibilità di vederlo nuovamente in vetta alla classifica?

Non avendo difeso a pieno i punti della finale dello scorso anno, Rafael Nadal ha perso 840 punti in classifica che potrebbero costargli la prima posizione nel ranking ATP. Sia per Nadal che per Federer, i prossimi punti scadranno nella settimana degli ATP 500 di Dubai e Acapulco (dal 26 gennaio al 3 febbraio). Lo spagnolo è attualmente iscritto ad Acapulco, ma a causa dell’infortunio all’anca che lo ha costretto a tre settimane di recupero, la possibilità di vederlo in campo è sempre più bassa. Probabilmente preferirà presentarsi in campo direttamente per i due Masters 1000 di Indian Wells e Miami.
Lo svizzero invece ha preferito non iscriversi a Dubai. Se entrambi non dovessero prendere parte ai tornei, perderebbero rispettivamente 300 e 45 punti in classifica. In questo modo, Nadal andrebbe a 9460 punti, mentre Federer scavalcherebbe il maiorchino con 9560 punti, esattamente 100 in più.
Se invece Nadal partecipasse ad Acapulco e Federer non giocasse Dubai, quest’ultimo sarebbe secondo per 200 punti. Ma dato che Nadal difende 300 punti, deve obbligatoriamente farne almeno 101 per garantirsi la prima posizione mondiale. In questo caso, significa fare almeno semifinale, mentre una sconfitta ai quarti di finale significherebbe perdere il primo posto per appena 10 punti.

Federer e Nadal alla Laver Cup 2017

Insomma, tutto è nelle mani del maiorchino. Se riuscirà a difendere i punti in uscita potrà confermare il suo ranking, in caso contrario sarebbe scavalcato dall’elvetico.
I due, se dovessero riuscire a ripetere i successi della stagione passata,  potrebbero contendersi il primo posto per il resto della stagione.
Finora Federer sembra non aver pensato troppo al ranking, ma chissà che adesso che la situazione si fa sempre più interessante non decida di cambiare il suo calendario, molto ristretto, per tentare l’assalto al numero 1.
Roger non occupa la prima posizione ATP dal 29 ottobre 2012, e a 36 anni potrebbe ritornarci.

0 comments
  1. Non so se FEDERER sia interessato al primo posto ,come tifosa mi bastano le emozioni che ci regala ancora alla sua età. Come te nessun altro non solo per i titoli vinti ma anche per la serietà e per il rispetto che ha verso i suoi avversari.Signori si nasce diceva mia nonna
    I soldi sono un altra cosa.

  2. Poche. Come sempre giochera’ con molta parsimonia. Vorra’ difendere i punti di Indian Wells e Miami e non so neppure se giochera’ a Dubai. Poi, bisogna vedere quando ed in quali condizioni rientrera’ Nadal. Piu’ che al n. 1 penso che Roger punti al suo nono Wimbledon. Fra un po’, ahime’, sono 37 !

    1. Non lo deve dimostrare ma tutti lo vogliamo vedere al suo posto… E anche lui in fondo lo sta desiderando parecchio… Solo che non vuole fare come nadal che si è distrutto per difendere il n1 lui ci va piano e sicuro di non essere troppo stanco

    2. Nn credo che lui lo stesse desiderando…altrimenti rischierebbe di giocare tutti i tornei stressando ancora di più il fisico e nn sr lo può permettere…farebbe la fine di Nadal…io preferisco vederlo vincere gli Slam….e credo con me i tantissimi fan di Federer

  3. Secondo me del ranking non gliele frega nulla , gli piace così tanto giocare che cercherà di farlo più a lungo possibile programmando i tornei per perseguire questo scopo ! Così noi saremo tutti felici perché lo vedremo giocare ancora , ancora , ancora , ancora …… il giorno che smetterà entrerò in lutto !

  4. Per diventarlo dovrebbe andare a DUBAI,sempre se NADAL va ad ACapulco.,ma è relativamente importante;orami l’unico”obiettivo che gli è rimasto ora che è a 96 titoli ATP penso sia vincere altri tornei per arrivare a 110 titoli ATP e superare i 109 di Connors e credo ce la possa fare visto l’inzio di stagione e se dosa bene forze e tornei come lui sa fare..

  5. Bhe le possibilità sono tante… Tutti i big tranne dimitrov saltano dubai… Quindi federer essendo uscito al secondo turno ha da difendere meno punti a dubai mentre nadal rientra dall infortunio proprio per Acapulco dove deve difendere 300 punti… Poi entrambi sono arrivati in fondo a iw e miami quindi basta non perdere molto presto… È vero che va per i 37 ma non ha mai giocato così bene per 1 anno e inizio del successivo… Poi arriveranno i tornei su terra e per me qualcuno ne farà e quindi sono punti free dato che l hanno scorso li ha saltati mentre nadal deve difendere tutte le vittorie su terra e non penso ci riuscirà facilmente. Stiamo a vedere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...