Roger Federer è pronto a tornare a competere dopo oltre un anno di stop. Un’attesa che è sembrata infinita per i fan dello svizzero che, nonostante il ritorno in campo, ha già annunciato di non essere al massimo della forma e di iniziare questo torneo senza alcun obiettivo in particolare.
Per lo svizzero, che compirà 40 anni il prossimo 8 agosto, sono due gli appuntamenti ai quali non vuole mancare assolutamente in questa stagione: Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo posticipate di un anno proprio a causa della pandemia di covid-19. Atterrato a Doha, il classe 1981, si è divertito in una sessione di “questions and answers” insieme ai suoi tifosi.
Tra le tante domande, qualcuno ha chiesto a Roger Federer chi fossero i suoi migliori amici nel circuito. Quello dell‘amicizia tra i tennisti è un tema ricorrente in questo sport con pareri discordanti sull’ipotesi che si possano stringere legami tra avversari. “Sono cordiale con tutti i ragazzi e ho un rapporto più stretto con i mei connazionali” ha rivelato l’elvetico.
“Ho sempre considerato il tour come la mia seconda famiglia. Mi alleno spesso con Stan Wawrinka e davvero non ho problemi con nessuno” continua lo svizzero che poi continua: “Anche se devo ammettere che la maggior parte dei miei amici nel tennis sono persone che si sono già ritirate. Se non tutti direi comunque la maggior parte“.
Un ritorno in campo quasi inedito per Roger Federer che ha scelto Doha a 9 anni di distanza dall’ultima volta. Dopo aver trionfato in Qatar per ben tre volte – nel 2005, nel 2006 e nel 2001, l’ultima sua partecipazione risale al 2012 quando un infortunio fece terminare la sua corsa in semifinale senza dargli nemmeno l’opportunità di scendere sul terreno di gioco.
C’è però un rapporto speciale che si è creato tra il 39enne di Basilea e Rafa Nadal, suo eterno rivale. Una relazione fatta di stima e rispetto reciproco tanto che lo stesso Federer ha recentemente dichiarato: “L’ho visto crescere. So che se lo chiamo, per qualsiasi cosa, quello che ci diciamo resterà sempre un segreto tra noi due. Sono felice di quello che abbiamo costruito insieme“.
Anche l’account social dell’academy del maiorchino ha voluto riprendere le parole dello svizzero mettendo come sfondo una foto dei due campioni al termine di una delle loro battaglie. “Non vediamo l’ora di rivederti in campo, Roger” si legge come commento. E, siamo sicuri, non saranno gli unici.