Categories: CIRCUITO ATP

Roger Federer: “In un certo senso avrei voglia di ritirarmi”

Il ritiro di Roger Federer è sempre un argomento molto delicato, non solo per i numerosi tifosi dello svizzero, ma soprattutto per lo stesso Federer.
Il fuoriclasse di Basilea ha più volte ripetuto che la questione del suo addio al tennis è un qualcosa che deve essere valutato anno dopo anno, tenendo conto della disponibilità di sua moglie e dei suoi figli a continuare a viaggiare per il mondo e, ovviamente, della sua competitività nei grandi tornei.

Dopo essere tornato in vetta alla classifica, la data del ritiro sembra essersi allontanata ancora un po’, ma Federer, intervistato dalla CNN, ha confessato che, in qualche modo, sarebbe tentato dall’appendere la racchetta al chiodo: “In un certo senso avrei voglia di ritirarmi, ma è qualcosa che per ora dovrà aspettare”. Una risposta strana, nata dalla domanda del giornalista su come immagina la sua vita dopo il ritiro: “Beh, ne ho avuto un piccolo assaggio quando sono stato fuori per sei mesi alla fine del 2016 e, effettivamente, mi è piaciuto. Non avere programmi, poter stare a casa più a lungo e poter lavorare per la mia Fondazione sono tutte cose che mi hanno fatto piacere. Sono felice di avere un gran gruppo di amici con me e, soprattutto, di poter contare su mia moglie e sui miei genitori, che sono straordinari. Quindi so che starò bene quando mi ritirerò e starò a casa. Non credo che mi annoierò”.

“Vorrei anche trascorrere più tempo in Svizzera, in modo da aiutare i miei figli a crescere in un ambiente molto più normale e confortevole per loro. Mi vorrei impegnare in piccole attività e nel tennis”.

Ma, come è ovvio, il ritiro è un argomento che non è ancora mai stato preso seriamente in considerazione né da Federer né dalla sua squadra, soprattutto dopo aver dimostrato ancora una volta di essere il miglior tennista del mondo: “Il mio ritorno è stato sorprendente e incredibile, il migliore della mia carriera. Dopo l’operazione del 2016 avevo molti dubbi, invece, non solo sono rientrato nel circuito, ma sono anche tornato numero uno. Sto vivendo dei grandi momenti da tennista”.

Pierluigi Serra

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

7 minuti ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

25 minuti ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

31 minuti ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

4 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

5 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

6 ore ago