Roger Federer, a 36 anni, sta affrontando le questoni più difficili che riguardano la gestione dell’ultima fase della sua illustre carriera. Un momento fatidico, a cui ogni sportivo deve far fronte e che non può rimandare per troppo tempo. Prima di quest’anno, l’ultima grande stagione disputata dallo svizzero risale al 2012, con la vittoria di Wimbledon. Negli anni successivi, invece, ha dovuto affrontare una serie d’infortuni ed un evidente calo di forma. Tutto ciò, peraltro, si è verificato proprio nel momento in cui sono emersi concorrenti del calibro di Djokovic e Murray. Tuttavia, inaspettatamente, nel corso di tutto il 2017, è tornato ad esprimersi in modo strabiliante, aggiudicandosi addirittura due Slam. Si è trattato di un exploit che ha sorpreso tutti, anche coloro che lavorano a stretto contatto con lui. La verità è che questa legenda del tennis e dello sport in generale ha vinto tutto quello che poteva. La decisione di allontanarsi dalla propria nazionale è da ritenersi dettata dall’impossibilità di mantenere una condizione sufficientemente competitiva anche nelle manifestazioni che riguardano la squadra di Davis e dalla volontà di amministrare al meglio le proprie risorse fisiche e mentali, al fine di giocare, almeno fino al prossimo anno, a livelli discreti. A proposito di questa decisione, Federer ha affermato: “E’ molto probabile che non giochi la Coppa Davis in questa fase della mia carriera, ma non mi sono ritirato ufficialmente”. Inoltre, ha rivelato che le prossime Olimpiadi non fanno parte dei suoi target futuri: “Le Olimpiadi di Tokyo non sono un obiettivo per me. Mi è costato andare a Rio nel 2016, ma tutto sommato ho fatto bene. Per ben due volte sono stato il portabandiera della Svizzera. Ho vinto una medaglia d’oro ed una d’argento. Sento di aver raggiunto dei grandi risultati ai giochi olimpici“.
25 comments
Da non osservatore direi che se avesse detto “Da oggi mi gioco tutti i tornei possibili e immaginabili” sarebbe al contrario un suicidio (sportivo ovviamente)…
Giusto così. Io credo che il prossimo anno sarà l’ultimo. Proverà a portare a casa un ultimo slam e a chiudere in bellezza una carriera ineguagliabile, in cui ha vinto meno di quanto il suo talento avrebbe meritato.
giocatori con 15 anni meno di Lui sono arrivati distrutti a fine stagione, pur giocando meno tornei del Re. Non vedo niente di “allarmante” in queste dichiarazioni.
Giusto così a 36 anni…. credo sia l ultimo anno il prossimo….Vorrà arrivare a quota 20 slam , spero lo faccia a Wimbledon, il posto in cui è incominciata la sua storia incredibile… Ci sta preparando al suo ritiro… 2017 anno da leggenda, ha fatto qualcosa di veramente speciale…. numeri dell’ altro mondo…. prepariamoci ragazzi , il giorno in cui il Vate si ritirerà si avvicina inesorabilmente… Non credo che nasceranno altri talenti paragonabili al Re…. rappresenta veramente l’ anello di congiunzione perfetto tra il tennis antico e quello moderno… ma la sua ultima partita sarà uno spettacolo…. qualche altra magia, qualche altra demi-voleè, un ultima bomba di dritto per salutare il mondo intero, per far commuovere noi tifosi e per andare a scolpire il suo nome tra i più grandi di questo bellissimo sport.
Solo a pensarci mi viene una tristezza infinita…
Vincenzo Santarpia appunto una giornata di lutto sportivo …. come si farà!!!
Michela Poletti Una giornata è poco purtroppo :'(
Non saremo mai pronti per quel momento pur essendo consapevoli che si avvicina sempre di più
Sarà durissima
La coppa davis non la giocano in tanti
Mi sono incavolata leggendo il pezzo di F.Gasparella, soprattutto quando scrive! ” Prima di quest’anno si ricorda che Federer non ha vinto nulla di importante!” Questa e’ la frase che mi ha fatto arrabbiare! Voi come la pensate, per me e’ ingiusto!!
Neppure io Antonio, una settimana scrivono Roger vicino al ritiro, la settimana dopo viene smentito!!ciao
Io spero solo che anche nella prossima stagione non metta piedi su di un campo in terra.. solo quello!
secondo me se Nadal dovesse mollare, al RE potrebbe venirgli in mente di prendersi Roma e Montecarlo, poi avrebbe vinto tutto
Boh… secondo me sulla terra Roger accumulerebbe una grande fatica anche a prescindere da Nadal.. Tutte energie che potrebbero poi mancargli a Wimbledon.. speriamo di no. . Io cambierei il nono wimbledon solo con una tripletta sulla terra.. mi sembra difficile
Fa benissimo, si è tolto diverse soddisfazioni in entrambe le manifestazioni. Giusto concentrarsi su altro
Ma lo vogliono vedere morto? Davis, olimpiadi…Ha quasi quarant anni…povero. Grandissimo ROGER!!!
Che idiozie…. Post inutile….. La Coppa Davis era già da un bel po’ che aveva deciso…..
Veramente articolo ridicolo…
“L’ ultima grande stagione disputata risale al 2012, con la vittoria di Wimbledon. Negli anni successivi, ha dovuto affrontare una serie d’infortuni ed un evidente calo di forma”
Perdonatemi, ma il 2014 e il 2015 li avete visti?
Ma poi un articolo con toni sensazionalistici quando è praticamente da dopo averla vinta nel 2014 (a proposito di annate pessime come dite voi) che Federer in Davis non ci va quasi più.
Fa’ bene
mi sembra giusto ha già dato tanto