Roger Federer ha fatto il suo esordio stagionale nel torneo Atp 250 di Doha dopo essere stato a riposo per un anno e un mese , convalescente da un doppio intervento in chirurgia artroscopica al ginocchio destro eseguito a febbraio e a giugno 2021. L’ultima sua apparizione risaliva al gennaio 2020 quando perse in semifinale agli Australian Open a Melbourne per mano di Novak Djokovic e c’era particolare interesse circa il suo rientro dopo tanto tempo di inattività.
In Qatar lo svizzero è sembrato muoversi bene, mostrandosi in buone condizioni. Ha giocato due partite dispendiose, vincendo prima con l’inglese Daniel Evans e perdendo poi contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, disputando tre set in entrambe le occasioni. Roger Federer ha dimostrato di poter tornare ad essere competitivo, ci vorrà il tempo necessario, ma ci sono stati dei buoni segnali in proposito per tutti i suoi sostenitori.
Intervistato dal quotidiano svizzero di lingua tedesca ‘Tagesanzeiger’, l’elvetico ha parlato dei suoi intenti per questa stagione e del lavoro graduale che sta facendo con il suo preparatore atletico: “Devo pianificare i prossimi mesi fino al torneo di Wimbledon con molta attenzione, per questo ne sto parlando e lavorando con Pierre Paganini. Mi preparo e sto affrontando allenamenti con lo scopo di essere più in forma, stare sempre meglio ed avere una buona condizione fisica“.
Roger Federer non sarà presente questa settimana all’Atp 500 di Dubai e, dalle ultime indiscrezioni, sembra orientato a giocare a Montecarlo e a Parigi in vista degli altri grandi appuntamenti , tra i quali Wimbledon, gli Us Open e i giochi Olimpici di Tokyo 2021.
Nicola Devoto