Lo svizzero Roger Federer, davanti ai giornalisti riuniti a Perth, ha discusso della sua partecipazione alla Hopman Cup, che oggi lo vedrà protagonista contro il giapponese Yuichi Sugita.
“Sono molto felice di essere qui un altro anno”, ha dichiarato un sorridente Federer. “Sono estremamente colpito dal numero di persone che è venuto ad assistere al mio allenamento oggi. Ero un po’ teso nel vedere così tanta gente intenta ad osservare il mio lavoro e il mio modo di prepararmi prima di una partita. Ma è stato anche molto divertente e non vedo l’ora di scendere in campo per fare il mio debutto”.
Nell’allenamento di ieri Federer si è avvalso della collaborazione del giovane australiano Thanasi Kokkinakis, che, a giudizio dello svizzero, rappresenta uno dei talenti più promettenti per il tennis del futuro: “Ci conosciamo molto bene, ci siamo allenati molto spesso insieme in tutte le parti del mondo. È una stella del futuro, deve solo cercare di mantenersi in forma e in salute, in modo da giocare molte partite consecutive. Gli auguro il meglio per il 2018 e spero che possa ritagliarsi un ruolo di primo piano a Melbourne, visto che è uno dei suoi tornei preferiti”.
Il campione in carica dell’Australian Open ha voluto scherzare sul fatto che la prossima stagione probabilmente sarà meno vincente di quella appena passata, nella quale lo svizzero è stato in grado di conquistare ben sette titoli su dodici tornei disputati: “Credo che questa stagione sarà meno vincente della precedente. Sarebbe molto difficile mantenere questo livello per molti mesi. Il 2017 è stato uno degli anni più speciali della mia vita tennistica e sono certo che non lo dimenticherò. La mia attenzione adesso è diretta all’Australian Open, ma non posso assolutamente trascurare l’Hopman Cup, essendo un torneo molto utile per trovare il ritmo partita e la giusta concentrazione”.
Infine Federer ha parlato della sua compagna di squadra, la giovane Belinda Bencic: “Ha avuto un 2017 molto difficile, è stata infortunata per 10 mesi, ma ora è in ottima forma. Sono molto contento di poter giocare ancora una volta con lei”.