Roger Federer ha ancora voglia di vincere. Non una novità per un campione come lui, ma la sua volontà allontana ancora una volta le voci di un suo possibile addio. L’elvetico, alla soglia dei 40 anni, ha due obiettivi in mente per questa stagione che però potrebbe non esser l’ultima.
“Ho ancora una possibilità per fare qualcosa di davvero straordinario” racconta lo svizzero nell’intervista rilasciata alla rivista GQ, per poi proseguire: “Se non avessi ancora entusiasmo e tanta voglia di giocare non mi sarei sottoposto a due interventi chirurgici ed a tutta la riabilitazione che ne è seguita“.
“Penso davvero di poter vincere ancora. La mentalità non è mai cambiata adesso devo solo dimostrare che il mio fisico mi sostiene” spiega ancora Roger Federer. L’addio sembra quindi un po’ meno vicino: “Non penso al ritiro, sono molto tranquillo su questo argomento così come su tutta la mia carriera e la mia vita“.
Il numero 8 del ranking ATP confessa di ripercorrere spesso le tappe della sua avventura nel circuito: “Quasi non ci credo di avere 39 anni e di stare per compierne 40. È come se avessi percorso tutta la vita in giro per il tour. Ci sono stati alti e bassi, situazioni difficili da gestire ma per fortuna ho potuto affrontare tutto senza la pressione che hanno generato i social network nell’ultimo periodo“.
In attesa di rivederlo in campo in uno Slam, anche il coach Patrick Mouratoglou si è espresso sulle ultime performance di Roger Federer e sulle aspettative al Roland Garros: “Dopo il lungo periodo di stop e considerata anche la carta d’identità non può che concentrare tutta la sua preparazione per gli appuntamenti importanti”.
Nell’intervista a SkySport, l’allenatore transalpino ha poi aggiunto: “L’obiettivo per lui resta Wimbledon e, proprio per questo, non credo che bisognerebbe dare troppa importanza al risultato che otterrà a Parigi“.