Roger Federer allontana il ritiro: “Dire basta adesso sarebbe più facile ma ho ancora tanta voglia di giocare”

Roger Federer si prepara al rientro in campo, non prima del 2021, e allontana tutte le voci di un suo imminente addio. A quasi 39 anni – li compirà il prossimo 8 agosto – il campione svizzero ha ancora tanta voglia di vittoria.

Il 2020 non è stato di certo – almeno per il momento – un anno facile per l’elvetico. A complicare i suoi piani prima la pandemia di coronavirus poi un doppio intervento al ginocchio destro che ha posto fine con largo anticipo alla sua stagione.

E, mentre i suoi colleghi sono in attesa di conoscere disposizioni sul futuro, con gli US Open sempre più a rischio, Roger Federer si concentra solo sul suo recupero e si reinventa imprenditore lanciando, con la società svizzera On la sua prima linea di scarpe.

Ma c’è spazio anche per il divertimento con l’attuale numero 4 del ranking che è volato in Liguria per palleggiare sui tetti di Finale Ligure con le due ragazze che, durante il lockdown avevano fatto sorridere l’Italia improvvisando un campo da tennis proprio tra i due palazzi in cui risiedono.

Roger Federer lo scorso anno a Roma

In un intervento all’interno del Podbean podcast, Roger Federer ha voluto fare chiarezza sul proprio futuro allontanando, ancora una volta, le voci su un suo possibile ritiro imminente: “Saranno almeno 10 anni che sento dire che sono vicino all’addio al tennis. Ogni nuovo traguardo raggiunto sembrava dovesse segnare il mio ritiro. La vittoria del Roland Garros prima, Wimbledon poi e, infine, la nascita delle gemelle“.

Dopo così tanto tempo l’elvetico si è ormai abituato a sentire queste voci: “Non ho mai avuto la sensazione di essere appagato. Ho ancora voglia di vittorie. Sento ancora di avere tanta passione per questo gioco. Certo smettere adesso sarebbe più facile ma non è ancora il momento. Mi manca giocare davanti al pubblico ma voglio tornare al 100% e sto lavorando per trovare la condizione migliore“.

 

Diletta Barilla

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

4 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

4 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

4 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

9 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

12 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

12 ore ago