Rogers Cup: i risultati di secondo turno per gli italiani al prestigioso Masters 1000 canadese

MONTREAL, CANADA - AUGUST 08: Jannik Sinner of Italy reacts against Borna Coric of Croatia in the Men's Singles second round match during Day Three of the ATP Masters 1000 National Bank Open at Stade IGA on August 8, 2024 in Montreal, Canada. (Photo by Minas Panagiotakis/Getty Images)

Impegni di secondo turno per i nostri quattro alfieri alla Rogers Cup, il prestigioso Masters 1000 disputato in terra canadese. Due vittorie, una sconfitta ed un rinvio, ecco il sintetico bilancio di giornata.

Il rinvio concerne la partita di Flavio Cobolli opposto al francese Arthur Rinderknech, interrotta sul punteggio di 3-0 a favore del transalpino a causa della pioggia, anzi più precisamente a causa della tempesta Debby.

Credit: https://www.atptour.com/

La sconfitta per i nostri colori è firmata da Alejandro Tabilo, ai danni del nostro amatissimo Lorenzo Sonego. Il torinese poco ha potuto contro un giocatore attualmente di altro caratura rispetto al cuore granata Sonny.

Il tennista cileno, testa di serie n°15 del seeding canadese, si aggiudica infatti col punteggio di 6-4 6-2 in 1 ora e 18 minuti senza storia la sfida con il giocatore piemontese: Tabilo conduce l’incontro dall’inizio alla fine delle operazioni, con una sola sbavatura legata all’unico break subito all’inizio nel secondo set.

Chiave dell’incontro, la diagonale sinistra, dove il dritto mancino del sudamericano ha fatto sempre e comunque la differenza senza che l’italiano riuscisse mai a trovare le giuste contromisure agli schemi di gioco di Alejandro.

https://atptour.com/

Grande vittoria invece per il ligure Matteo Arnaldi, numero 46 del ranking mondiale, a cui è riuscita la notevole impresa di eliminare il russo Karen Khachanov, testa di serie numero 16 in Canada, con un doppio 7-5 in 1 ora e 43 minuti di gioco.

Arnalds, che non metteva in fila due partite vinte consecutive dai tempi del Roland Garros in Primavera, ha espresso voglia di vincere e tennis ordinato in un match che potrebbe essere l’incontro della svolta in questa fase della stagione.

La bella vittoria lo proietta agli ottavi di finale, dove sarà opposto allo spagnolo Davidovich Fokina in un match sulla carta alla portata del nostro paladino azzurro.

 EPA/ADAM VAUGHAN EDITORIAL USE ONLY

Dulcis in fundo, la dolcissima vittoria del nostro Numero Uno al Mondo, Jannik Sinner, che spazza via polemiche olimpiche ed il croato Borna Coric in 1 ora 36 minuti di gioco col perentorio punteggio di 6-2 6-4.

Jan, già bello rodato dal doppio disputato in coppia con l’inglese Jack Draper, offre una convincente prestazione di stampo sinneriano. Coric è maltrattato per tutta la durata del match dal tennis violento dell’italiano, che dopo un paio di game di assestamento, prese le misure al tennista croato, lo mette in grave difficoltà durante ogni fase di gioco.

Al secondo turno, il dolomitico avrà la possibilità di vendicare sportivamente l’amico Sonny, dato che il suo avversario al terzo turno sarà proprio quel Alejandro Tabilo, spietato giustiziere del tennista torinese.

Per quanto riguarda l’andamento generale del 1000 canadese, si conferma la tradizione della Rogers Cup quale torneo delle sorprese. Già parecchie teste di serie di peso, infatti, hanno salutato in anticipo Montreal.

Tommy Paul, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Ben Shelton sono stati eliminati prematuramente dal Masters nordamericano e probabilmente saranno ormai in volo verso Cincinnati. La difesa del titolo canadese vinto nel 2023 da Jannik Sinner sembrerebbe un po’ più agevole del previsto.

Exit mobile version