Conclusa un’altra giornata di partite delle qualificazioni del Roland Garros 2023, saranno tre gli azzurri che si giocheranno l’accesso al tabellone principale dello Slam Parigino, il cui sorteggio è previsto Giovedì 25 alle ore 14.00, i quali sono Giulio Zeppieri, Andrea Vavassori e Flavio Cobolli.
Il primo dei tre italiani ad avanzare al turno decisivo delle quali è stato Giulio Zeppieri, numero 129 del ranking ATP, che aveva appena battuto il georgiano Nikoloz Basilashvili al primo turno. L’azzurro ha confermato l’ultima ottima prestazione riuscendo a vincere l’argentino Santiago Rodriguez Taverna, classificato alla numero 234 del ranking, in due set, con il punteggio di 6-3 6-4, in un’ora e mezza di gioco.
Prossimo avversario del tennista romano sarà il portoghese Frederico Ferreira Silva che arriva al turno finale delle qualificazioni un pò a sorpresa, dopo aver sconfitto Lorenzo Giustino al primo turno e il belga Zizou Bergs con un doppio 6-3.
A raggiungere Zeppieri a poche ore di distanza è stato il torinese Andrea ‘Wave’ Vavassori, che in questa stagione si sta affermando sempre di più nel circuito maggiore, raggiungendo risultati di alto livello (come la grande vittoria a Madrid su Sir Andy Murray). L’azzurro ha battuto con il punteggio di 6-4 6-1, in un’ora e diciannove di gioco, il ventunenne austriaco Filip Misolic, e ad aspettarlo nell’ultimo e decisivo turno ci sarà il cileno Alejandro Tabilo, numero 152 ATP, che arriva da due ottime vittorie contro il nostro Luca Nardi e contro il croato Borna Gojo dopo due tie-break.
L’ultimo degli italiani a trovare la vittoria in questo secondo turno di qualificazioni è stato il romano Flavio Cobolli, attualmente alla posizione 159 del ranking. Flavio ha conquistato il turno decisivo per accedere al main draw dello Slam parigino battendo un’ostico Lukas Klein, venticinquenne slovacco che attualmente numero 133 della classifica mondiale, con un doppio 6-4, in quasi due ore di gioco.
Nella giornata di venerdì l’avversario di Cobolli sarà Laurient Lokoli, ventottenne francese numero 198 ATP, che ha sconfitto un pò inaspettatamente il giapponese Yosuke Watanuki per 6-3 al terzo e decisivo set.
Escono invece sconfitti Matteo Gigante e Riccardo Bonadio, il primo dopo un gran primo set vinto per 6-1 contro l’argentino Facundo Bagnis, ha ceduto in rimonta sotto i colpi dell’avversario con il punteggio di 1-6 6-3 6-2, il secondo non è riuscito a far fronte a Goffrey Blancaneaux, in un ottimo periodo di forma dopo la finale a Tunisi della scorsa settimana, uscendo sconfitto in due set per 6-3 6-2.
Tra gli altri nomi più importanti che sono scesi in campo quest’oggi troviamo quello di Aslan Karastev, vincitore in due set sul dominicano Hardt (7-5 6-3), del giovane svizzero Dominic Stricker che ha battuto il ceco Svrcina per 6-4 6-1, del padrone di casa Lucas Pouille, che dopo la grande vittoria su Machac approda al turno decisivo sconfiggendo al terzo set Chun Hsin Tseng, e del classe 2005 cinese Shang che ha superato con grandissima sorpresa l’ungherese Fabian Marozsan mattatore del numero 1 del mondo Carlos Alcaraz agli Internazionali BNL d’Italia.