I BIG- Novak Djokovic supera agevolmente un secondo turno, in verità, non proibitivo. Il campione serbo, opposto ad un volenteroso Steve Darcis, impiega poco meno di un set a regolare il ritmo e a rendere i successivi due parziali un placido passaggio al turno successivo. Prossimo avversario per Nole sarà il britannico Bedene. Match decisamente complicato invece per Jo-Wilfried Tsonga che , contro il veterano Baghdatis, parte male , fa peggio nel secondo set e comincia solo nel terzo parziale a dipanare la saggia matassa tattica che l’astuto e esperto greco-cipriota era riuscito a tessere sino a quel momento. Alla distanza, come prevedibile, la differenza di peso , tecnico e fisico, ha dato ragione al transalpino. Ma la fatica è stata davvero tanta.
GLI ALTRI – Ottima prestazione della testa di serie numero dodici, ovvero David Goffin. Il belga continua a fornire prove più che convincenti e supera facilmente l’ostacolo Berlocq. Continua la marcia parigina anche per Alexander Zverev. Il giovane tedesco si libera, con autorevolezza, di uno scomodo avversario quale è il francese Stephane Robert. Quattro i set necessari a Sacha per archiviare l’incontro , ma gli ultimi due sono davvero da incorniciare per il livello messo in campo. Anche per Marcel Granollers il terzo turno è una splendida realtà. Il più “leggero” degli iberici vi approda superando il francese Nicholas Mahut, costretto al ritiro all’inizio del terzo set.
Bene fa anche Feliciano Lopez che supera in tre set Victor Estrella-Burgos. Il dominicano ha reso la vita difficile al trentaquattrenne mancino nel solo secondo set, costringendolo ad un tie-break da brivido.Ma , la classe del nativo di Toledo ha infine prevalso. Prossimo impegno per Feliciano sarà il derby con David Ferrer. Il valenciano ha vinto in quattro set un match molto duro contro l’argentino Juan ( Pico ) Monaco. Strenua battaglia era annunciata e così è stato; una battaglia da fondo campo che Ferru fa sua sfoderando una prestazione di grande livello. Infine, lo sloveno, naturalizzato britannico, Aljaz Bedene supera al termine di una maratona lo spagnolo Pablo Carreno-Busta che crolla nel decisivo quinto set.
I RISULTATI
N.Djokovic b. S.Darcis 7-5 6-3 6-4
J.Tsonga b. M.Baghdatis 6-7 (6) 3-6 6-3 6-2 6-2
D.Ferrer b. J.Monaco 6-7(4) 6-3 6-4 6-2
M.Granollers b. N.Mahut 6-3 6-2 1-0 rit.
D.Goffin b.C.Berlocq 7-5 6-1 6-4
A.Zverev b. S.Robert 6-1 3-6 6-1 6-4
F.Lopez b. V.Estrella-Burgos 6-3 7-6 (8) 6-3
A.Bedene b. P.Carreno-Busta 7-6 (4) 6-3 4-6 5-7 6-2