Categories: CIRCUITO ATPNEWS

Roland Garros, Federer: “Pronto per la sfida a Nadal”. Wawrinka: “Felice del torneo. Ora mi sento pronto fisicamente”

Roger Federer torna in semifinale al Roland Garros, a sette anni dall’ultima volta, battendo in quattro set il connazionale Wawrinka.

L’attuale n. 3 del mondo, in conferenza stampa, ha espresso soddisfazione per il percorso compiuto fin qui, mostrandosi pronto per affrontare la 39esima sfida a Nadal. Non era facile immaginare una scalata così perentoria e sicura, dopo la prolungata astinenza dal rosso, eppure il 20 volte campione Slam sembra essersi trovato a suo agio, sfoderando prestazioni sempre più convicenti: “Sono davvero felice di questo traguardo raggiunto, è fantastico poter tornare a giocare la semifinale di un torneo dello Slam, non succedeva da più di un anno, in questo modo ho di gran lunga superato le mie aspettative. Sarà fantastico dopo parecchi anni tornare a giocare la semifinale qui, specialmente contro Rafa. Ho vinto cinque partite e sono felice di affrontarlo perché se non avessi voluto, non avrei giocato la stagione su terra ed è questa mentalità che mi ha aiutato fino ad ora. In questi giorni mi allenerò con un mancino visto che durante il torneo ho giocato solo con destri ed appunto è qualcosa di completamente diverso: la palla ti arriva in modo diverso, lo spin cambia e bisogna abituarsi velocemente. Il mio pensiero è che c’è sempre l’opportunità di sconfiggere qualsiasi giocatore altrimenti nessuno verrebbe negli stadi perché il risultato sarebbe scontato“.

Stato d’animo comunque positivo per Wawrinka, che nonostante la sconfitta può dirsi gratificato per il buon risultato ottenuto a Parigi. Il tennista di Losanna, da lunedì prossimo di nuovo in top 20, si compiace del torneo disputato, guardando con ottimismo al futuro: “Sono più felice che dispiaciuto del match con Roger, ho dato tutto per tornare al mio livello e so che sono a buon punto. Ho vissuto gli ultimi anni nelle retrovie del ranking, adesso mi godo quello che ho fatto qui, con una classifica certamente migliore. In generale è stato un torneo ottimo, ho giocato bene fin dall’inizio e la mia fiducia cresceva di partita in partita. L’importante è che il mio fisico sia tornato ad essere ok, ho giocato il mio match più lungo in carriera con Tsitsipas e anche con Federer è stata una bella battaglia, questo significa che ho lavorato bene“.

Sebastiano De Caro

Recent Posts

Sinner pronto al ritorno, Nadal lo difende: “È innocente, caso chiuso”

Il ritorno atteso di Jannik Sinner Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo…

10 ore ago

Atp Madrid, debutto nel main draw per Cinà, Cobolli e Fognini. Gli orari e dove vedere i match

Si accendono i riflettori sulla Caja Mágica di Madrid, dove prende il via il tabellone…

11 ore ago

Carlos Alcaraz in dubbio per Madrid, oggi la decisione

Un'attesa carica di speranza nella capitale spagnola Carlos Alcaraz è arrivato a Madrid con il…

11 ore ago

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

1 giorno ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

1 giorno ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

1 giorno ago