É da poco passata l’una di notte quando Nadal trova il rovescio vincente che gli consente di vincere il cinquantanovesimo match dell’eterna rivalità con Novak Djokovic. Lo spagnolo ha avuto la meglio sul serbo in quattro set con il punteggio di 6-2 4-6 6-2 7-6 dopo quattro ore e sedici minuti di spettacolo puro. Con questo successo Nadal porta a quota 29 il numero di vittorie contro il rivale storico e si qualifica per la semifinale dove affronterà venerdì Alexander Zverev.
Una partita davvero eccezionale, con continui cambi di fronte e game infiniti in cui Nadal chiude con 57 vincenti contro i 48 di Djokovic e 43 errori non forzati, dieci in meno rispetto all’avversario.
Lo spagnolo inizia il primo set rubando il servizio al serbo e, dopo aver annullato due palle break nel quarto gioco, allunga in maniera definitiva nel game successivo chiudendo il parziale 6-2.
La seconda partita inizia esattamente come la prima, break di Nadal dopo un game durato oltre 20 punti. Nadal sembra in totale controllo e si porta sul 3-0 con un Djokovic falloso e impreciso soprattutto con il rovescio; tuttavia il serbo reagisce costruendo un’epica rimonta caratterizzata soprattutto dal sesto gioco in cui, dopo quasi venti minuti di gioco, riesce a pareggiare i conti. Il numero uno del mondo si porta sul 5-4 e grazie ad una grande solidità in risposta strappa il break decisivo conquistando il secondo set dopo oltre un’ora e quindici minuti di gioco.
Anche nel terzo set è Nadal a partire più forte e come nel parziale di apertura Djokovic è falloso e non in grado di recuperare; Rafa dal canto suo è perfetto e non sembra patire la lunghezza del match e chiude 6-2.
Nel quarto parziale è Djokovic a partire meglio e grazie a un break nel secondo gioco il serbo si porta sul 5-2 lasciando presagire un quinto set come degna conclusione di questa battaglia. Nadal però ha idee differenti: annulla due set point e trova il controbreak pareggiando poi i conti sul 5-5. Si va al tie-break dove lo spagnolo domina e si porta avanti per 6-1; Djokovic tenta una disperata rimonta, come per altro gli è già riuscita in sfide importanti del passato, ma al quarto tentativo Nadal chiude i giochi conquistando l’ennesima vittoria sul “suo” Philippe Chatrier. Lo spagnolo è ora a sole due partite da conquistare il suo quattordicesimo Roland Garros e ventiduesimo major, sulla sua strada troverà venerdì Alexander Zverev.
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…