Categories: CIRCUITO ATP

Roland Garros, Rafael Nadal: “Nel terzo ero troppo difensivo, difficile recuperare Goffin così”

Lucido e rilassato, in questo modo Rafael Nadal si è mostrato ieri in sala stampa dopo la vittoria in quattro set contro David Goffin. L’89esima vittoria sui campi di Bois du Boulogne, che gli garantisce l’accesso agli ottavi nonostante il primo set perso in tutto il torneo: dopo due splendidi primi set, lo spagnolo è leggermente calato nel terzo, subito punito da un Goffin in grado di togliergli tempo e certezze. Il numero 2 del mondo, però, che ben conosce il vero valore del suo stimato avversario, non è affatto sorpreso e non si fa ingannare dalla classifica del belga, condizionata dai tanti infortuni dell’ultimo anno.

ANALISI PERFETTA“È successo che David è un grande giocatore, che ha avuto infortuni ed ha un ranking più basso, ma quando gioca bene ha già fatto capire di potersela giocare con tutti i giocatori del mondo”, ha risposto così Rafael Nadal alla domanda circa un suo possibile calo di concentrazione nel terzo set, che a suo modo di vedere non c’è stato affatto. Idee chiarissime quelle del maiorchino, che così ha spiegato i momenti in cui l’inerzia del set è passata dalla parte della testa di serie numero 27: “Ho giocato in maniera incredibile nel primo  e bene nel secondo set. All’inizio del terzo ho avuto delle opportunità sul 15-40, ma ho giocato una brutta risposta. Sul 30-40 potevo fermarmi perché il suo servizio era fuori, ma non l’ho fatto e poi lui ha chiuso con un vincente”. “Ha costruito il suo vantaggio col servizio e il colpo successivo: io ero troppo difensivo e a quel punto è difficile rimontare contro un giocatore talentuoso come lui”, ha poi precisato, “nel quarto invece la chiave è stata una ritrovata aggressività”.

OSTACOLO LONDERO – Tra l’iberico e la storica novantesima vittoria al Roland Garros c’è ora l’argentino Juan Ignacio Londero. uscito vittorioso dalla sfida contro il giovane Corentin Moutet, ma l’obiettivo e l’approccio saranno quelli di sempre: “Voglio giocare bene e vincere, l’importante è scendere in campo sempre con le idee chiare, ma l’approccio alla situazioni dipende sempre dal modo in cui stai giocando”.

Nadal RG 2019
Samuele Diodato

Recent Posts

“Ho pensato che fosse la fine”: Damir Dzumhur racconta la malattia e l’amore ritrovato per il tennis

Una seconda vita sul campo A 32 anni, Damir Dzumhur, oggi numero 63 del ranking…

19 minuti fa

Rublev dice no a Kalinskaya per il doppio misto: “Jannik o non Jannik, non voglio immischiarmi”

Un invito inatteso e un rifiuto che fa discutere Nel mondo del tennis, le partnership…

35 minuti fa

Max Purcell sospeso 18 mesi per doping: “Felice di poter finalmente voltare pagina”

Il mondo del tennis torna a confrontarsi con il tema doping, questa volta con il…

4 ore fa

Internazionali d’Italia 2025: iniziano le prequali a Piazza del Popolo

Al via le prequalificazioni: una festa del tennis tra tradizione e futuro Con oltre 74.000…

4 ore fa

Jannik Sinner si racconta stasera su Rai 1: l’orario dell’intervista

Un'intervista speciale, un campione straordinario. Questa sera, martedì 29 aprile, tutti gli occhi saranno puntati…

4 ore fa

Mirra Andreeva compie 18 anni: dalla racchetta più grande di lei ai trionfi nei tornei 1000

Il tennis mondiale festeggia oggi il diciottesimo compleanno di Mirra Andreeva, una delle stelle emergenti…

5 ore fa