Categories: CIRCUITO ATP

Roland Garros, Rafael Nadal: “Qui sento sempre una pressione speciale”

Godere dei favori del pronostico – Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri, lo spagnolo ha parlato delle ultime prestazioni e della sua attuale condizione psicofisica. A proposito delle affermazioni di molti suoi colleghi e di gran parte degli osservatori, che lo ritengono come il favorito per la vittoria finale, si è espresso in questo modo: “Potete scrivere ciò che volete, a me non interessa. L’unica cosa importante per me è giocare bene. Se lo faccio, non conta se pensate che io sia il favorito o meno. L’unico modo per avere delle possibilità concrete di vincere è giocare molto bene, essere in salute ed avere l’atteggiamento giusto in ogni partita e in ogni allenamento”. Volgendo lo sguardo alla stagione disputata recentemente ha dichiarato: “Sono molto contento per il livello espresso quest’anno. Ho giocato bene in tutti i tornei, ho fatto bene sulle superfici veloci e molto bene sulla terra rossa. Ho vinto tre titoli molto importanti”.

Rafael Nadal durante l’allenamento di ieri

L’atmosfera del Roland Garros – Nadal ha rivelato di provare un particolare stato d’animo, ogni qual volta si trova a calcare il palcoscenico del prestigioso torneo parigino,“Al Roland Garros sento sempre una pressione speciale, ma la considero positivamente. Se non sentissi il nervosismo significherebbe che non mi importa di ciò che sto per fare e non avrebbe senso lottare. Il nervosismo è positivo ma si deve avere la capacità di gestirlo” – continuando in merito al suo gioco, ha precisato – “Sarà fondamentale giocare bene il diritto e muovermi in modo efficace con le gambe, è questa la base del mio gioco. Con riferimento alla partita che, a suo giudizio, è stata la più intensa in assoluto, ha concluso, “la partita in cui mi sono espresso meglio è stata la semifinale del 2008 contro Novak Djokovic, per due set e mezzo ho giocato a un livello straordinario.

Benoit Paire – Il tennista francese, numero 45 del ranking, sarà il prossimo avversario di Nadal. Il transalpino, nonostante stia attraversando una fase non particolarmente favorevole della propria carriera, è comunque da ritenersi un buon giocatore, dotato di ottimi colpi. Al riguardo, lo spagnolo ha dichiarato, “E’ un avversario che non vorresti mai incontrare al primo turno, perché ha un buon rovescio, un diritto forte e una grande sensibilità nel tocco. Dovrò giocare al meglio”.

Federico Gasparella

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

5 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

5 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

8 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

11 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

11 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

11 ore ago