Che partita sul Pietrangeli. Poco più di un’ora dopo l’impresa di Lorenzo Sonego è arrivata anche quella di Filippo Baldi, che si è qualificato per il main draw del torneo romano battendo lo spagnolo Garcia-Lopez, non esattamente nel suo miglior periodo di forma.
Baldi e Garcia Lopez hanno dato vita ad un grande spettacolo, fatto di scambi lunghi e sfinenti. L’italiano ha sempre tentato di condurre i giochi ,e nonostante le tre ore giocate ieri contro Fuscosvics, oggi è stato lucido e propositivo, mettendo a segno una serie quasi illimitata di serve and volley. L’azzurro è riuscito a rimontare dopo aver perso il primo set, ed a chiudere nel tie-break del terzo tra le urla di emozione del pubblico. Da segnalare che il classe ’96 nel secondo parziale, era stato sotto di un break, e a quel punto la partita sembrava essere sulla via della conclusione. Invece grazie al grande calore del pubblico e alla bravura del milanese si è verificato il secondo upset di giornata, anche stavolta a favore di uno dei “nostri”.
Negli altri match di qualificazioni, Delbonis ha punito ancora una volta Mischa Zverev nel terzo set (come aveva fatto a Madrid), e il vincitore di Estoril Joao Sousa si è arreso in due set a Jarry. Bene anche Tsitsipas, vincente su Lajovic.
Atp Roma, qualificazioni:
F. Baldi b. G. Garcia Lopez 4-6 6-4 7-6(5)
N. Jarry b. J. Sousa 6-4 6-3
M. Jaziri b. M. Youzhny 6-4 3-6 6-3
S. Tsitsipas b. D. Lajovic 7-6(9) 6-4
N. Basilashvili b. J. Benneteau 3-6 7-5 6-4
F. Delbonis b. M. Zverev 3-6 6-3 6-4