Ruud e Rune avanzano agli ottavi del Roland Garros, convincono anche Zverev e Dimitrov

Tra conferme e risultati inaspettati, la parte bassa del tabellone offrirà degli ottavi coinvolgenti. Grande attesa per i match di Sonego e Musetti, impegnati contro Khachanov e Alcaraz

Con la prima settimana di torneo giunta al termine, si sono definiti tutti gli accoppiamenti del tabellone maschile per le sfide che valgono l’accesso tra i migliori otto del secondo Slam stagionale. La parte bassa ha riservato maggiori sorprese, a causa delle eliminazioni premature di Medvedev e Sinner e delle affermazioni di tennisti che si sono resi protagonisti di un inatteso exploit.
Le due teste di serie più alte rimaste, infatti, sono Ruud e Rune, che hanno superato rispettivamente il cinese Zhang in quattro set (4-6 6-4 6-1 6-4) e il qualificato argentino Olivieri (6-4 6-1 6-3).

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Il finalista della scorsa edizione sarà opposto al cileno Jarry, che si è imposto sullo statunitense Giron (6-2 6-3 6-7 6-3) raggiungendo per la prima volta gli ottavi in uno Slam. Sarà un match tutt’altro che scontato, poiché Jarry è il secondo tennista ad aver vinto più incontri sulla terra battuta nel 2023 ed è reduce dal trionfo nell’ATP 250 di Ginevra. Il danese invece se la vedrà con un altro argentino in crescita esponenziale, ovvero Francisco Cerundolo, che ha ottenuto in rimonta contro Fritz la sesta vittoria contro un top10 (3-6 6-3 6-4 7-5). Anche per lui si tratta del primo ottavo a Parigi, che gli consente di approdare nei primi venti del ranking.

(Photo by Thomas SAMSON / AFP) (Photo by THOMAS SAMSON/AFP via Getty Images)

Non sarà il solo a rappresentare il suo Paese, perché anche Etcheverry ha conquistato il quarto turno estromettendo nettamente il croato Coric (6-3 7-6 6-2). Il classe ‘99, prima del Roland Garros, aveva collezionato solo un successo a livello Slam, e ora si identifica come il principale outsider per il livello espresso finora, senza aver ceduto alcun set. Il suo prossimo avversario sarà il giapponese Nishioka, che ha avuto la meglio al quinto contro il brasiliano Seyboth Wild (3-6 7-6 2-6 6-4 6-0) centrando nuovamente gli ottavi già disputati in Australia quest’anno.

Gli ultimi due a staccare il pass per la qualificazione sono stati Grigor Dimitrov e Alexander Zverev, che si incroceranno per la quinta volta (3-1 avanti il tedesco).
Il bulgaro ha conseguito un’altra volta un successo in tre set, lasciando solo 8 game al tedesco Altmaier, a cui non è riuscita un’altra impresa dopo la maratona vinta contro Sinner nel turno precedente. L’ex semifinalista, alla ricerca di fiducia e della miglior condizione in seguito all’infortunio procuratosi proprio su questi campi nel 2022, ha sconfitto in quattro set Francis Tiafoe per la settima volta (3-6 7-6 6-1 7-6).

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Ora i riflettori sono tutti puntati sui due azzurri presenti nella parte alta: Lorenzo Sonego scenderà in campo alle 11 contro il russo Khachanov (2-1 i precedenti in favore del russo, l’ultimo risalente al 2019) per continuare il suo straordinario percorso culminato con il successo contro Rublev; per l’altro Lorenzo, invece, a quasi un anno dalla finale di Amburgo che lo vide sollevare il suo primo ATP 500, una nuova entusiasmante sfida contro Carlos Alcaraz, prevista nel pomeriggio sul Philippe Chatrier. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...