Categories: CIRCUITO ATP

Sarà il torneo del Queen’s uno degli ultimi palcoscenici per Lleyton Hewitt

La carriera di Lleyton Hewitt è ormai agli sgoccioli. È stato lo stesso ex numero uno del mondo australiano ad annunciare che il prossimo Slam di casa, a Melbourne nel 2016, sarà il suo torneo di addio al tennis. E ora sappiamo qualcosa in più su quel che sarà la sua ultima stagione on court.

Infatti, il due volte vincitore di Slam ha rivelato di voler partecipare soltanto a tre tornei, concentrandosi sulla stagione sull’erba. Certo, dopo che avrà affrontato insieme alla sua Nazionale l’incontro di Coppa Davis contro la Repubblica Ceca. Ma finito quell’impegno la sua attenzione sarà tutta rivolta all’erba.

La notizia di oggi è che uno dei tre tornei che vedranno la partecipazione del 33enne australiano sarà l’Aegon Championships al Queen’s Club. Per volere proprio dello stesso Hewitt: “Non vedo l’ora di tornarci, mi divertirò ancora una volta sull’erba”.

Una decisione, quella degli organizzatori del torneo sull’erba del Queen’s di concedere una wild card al quattro volte campione del trofeo, inusuale e precoce, come lo stesso direttore del torneo Stephen Farrow ha ammesso: “Ci sono voluti due secondi per decidere di garantire a Lleyton una wild card – ha detto – Abbiamo fatto una piccola eccezione prima che la lista dei partecipanti venga stilata, ma Lleyton è uno dei nostri più grandi campioni e noi siamo onorati che lui voglia ritornare qui ancora una volta”.

Una scelta che prefigura già come il campione australiano abbia garantita un’altra wild card anche per il torneo di Wimbledon nel caso in cui dovesse chiederne una per partecipare allo Slam che vinse nel 2002.

Hewitt alza il trofeo di Wimbledon 2002


Hewitt è ormai sceso all’81esimo posto in classifica
e lo scorso anno ha vinto solo una partita in un torneo Slam. Quest’anno è uscito a Melbourne al secondo turno facendosi rimontare due set di vantaggio dal tedesco Benjamin Becker. Ma Lleyton è ancora convinto di poter essere competitivo. Quantomeno sull’erba: “I miei colpi sono ancora buoni, ovviamente devo avere anche un po’ di fortuna nel sorteggio del tabellone. Ad ogni modo i tornei sull’erba sono quelli che concedono sempre le maggiori sorprese ed è lì che mi posso giocare le mie carte anche perché non ci sono molti giocatori specialisti di questa superficie. Se mi si apre il tabellone non si sa cosa potrebbe succedere”.
Attualmente, Hewitt condivide il record di 4 titoli conquistati al Queen’s con John McEnroe, Boris Becker ed Andy Roddick.

Enrico De Grazia

Recent Posts

Atp Madrid: Arnaldi vince una rimonta epica contro Coric e ora sfida Djokovic

Una vittoria di carattere nella polvere di Madrid Matteo Arnaldi ha dato un saggio della…

12 ore ago

Juan Carlos Ferrero scettico su Alcaraz: “Dubito che possa diventare il migliore”

Carlos Alcaraz sta vivendo una fase delicata della sua carriera, segnata da una serie di…

12 ore ago

Darderi non si ferma più: debutto convincente a Madrid, ora sfida Tiafoe

Un'altra vittoria sulla terra per il talento italoargentino Luciano Darderi continua a stupire e si…

16 ore ago

Swiatek cerca riscatto a Madrid: “Sulla terra mi sento più libera”

Un inizio in salita per il 2025 Il 2025 non è iniziato nel modo migliore…

17 ore ago

Madrid amaro per Bellucci: Dzumhur vince in tre set tra polemiche

L’avventura di Mattia Bellucci al Mutua Madrid Open 2025 si chiude già al primo turno, con…

17 ore ago

Carlos Alcaraz: “Non è una decisione facile, ma a volte bisogna pensare alla salute”

Carlos Alcaraz non sarà al via del Mutua Madrid Open 2025. Una notizia amara per…

18 ore ago