Categories: CIRCUITO ATP

Sardegna Open, tutto pronto per il via: wild card per Lorenzo Musetti

Il Sardegna Open 2021 avrà luogo ufficialmente dal 4 all’11 aprile al Tennis Club di Cagliari , sarà il primo torneo dell’anno della tournée europea sulla terra battuta. L’edizione passata dell’evento si era tenuta in ottobre al Forte Village di Santa Margherita di Pula e vide il successo del serbo Lasko Djere in finale con Marco Cecchinato.

Il presidente della FIT Angelo Binaghi è intervenuto, presso la Sala Anfiteatro della Regione Sardegna, per presentare il torneo in compagnia del capitano della nazionale italiana di Coppa Davis Filippo Volandri e del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. 

Binaghi sul sito ufficiale della FIT dichiara:”E’ una grande soddisfazione poter organizzare un torneo importante ancora una volta in Sardegna. Pensiamo in proiezione che l’evento avrà un riscontro persino superiore a quello del torneo che si è svolto lo scorso ottobre al Forte Village di Pula, che ha avuto un seguito di un milione e 600 mila spettatori medi davanti alla tv, decine di paesi al mondo collegati, tra cui Filippine e Stati Uniti“. 

Tra gli iscritti al torneo figurano almeno otto tennisti fra i primi 50 del mondo e tra i protagonisti più attesi ci sono diversi italiani già molto competitivi nella passata stagione. Binaghi commenta anche il felice momento che attraversa il tennis azzurro e la possibilità di vedere in campo campioni affermati del calibro di Berrettini e Fognini: “Per la prima volta in 110 anni della nostra Federazione, nove giocatori italiani sono nei primi 100 della classifica Atp e due di questi nove giocatori sono i più giovani tra i primi 100.  Lorenzo Musetti è uno dei giovani più promettenti su cui riponiamo grandi speranze, verrà a Cagliari con una wild card. Per le altre wild card abbiamo le richieste di Berrettini e di Fognini, entrambi nei primi 20 del mondo. Se Cecchinato, che ci ha chiesto per primo una wild card, entrerà direttamente nel tabellone principale, potremo soddisfare entrambe la richieste di Berrettini e Fognini” .

Il capitano italiano di Coppa Davis Filippo Volandri conserva un ricordo molto piacevole di Cagliari, legato alle competizioni affrontate da tennista ed afferma: “Sono contento di tornare a Cagliari, sono molto legato a questa città. Il Presidente Binaghi ricordava la finale qui contro Nadal,  fu il mio primo Challenger vinto nell’anno in cui sono entrato tra i primi 70 al mondo. La caratura del torneo è importante, speriamo possano entrare in tabellone altri giocatori italiani. Siamo molto orgogliosi e i giocatori sono eccitati al pensiero di tornare a giocare in Sardegna in quella che è l’apertura della stagione sulla terra rossa a livello mondiale” .

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

8 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

9 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

9 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

12 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

13 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

14 ore ago