Si è interrotta in semifinale a Estoril la corsa di Marco Cecchinato, che non è riuscito a centrare la sesta finale in carriera nel circuito maggiore. Un match a senso unico dominato dal serbo Kecmanovic, che ha conquistato il primo parziale con il punteggio di 6-3 in 39 minuti senza perdere un punto con la prima di servizio. Nel secondo set, dopo aver incrementato il proprio vantaggio sul 3-0, il numero 40 del ranking ha provocato sempre più sfiducia nel tennista siciliano, rendendolo impotente nella maggior parte degli scambi da fondocampo.
In 68 minuti, con il punteggio di 6-3 6-1, Kecmanovic si è guadagnato la seconda vittoria in altrettanti precedenti contro l’azzurro e la quarta finale in carriera (seconda del 2023 dopo quella a Delray Beach), senza aver concesso un set nei quattro match disputati questa settimana. Inoltre, il tennista serbo sarà impegnato con il suo connazionale Nikola Cacic nell’ultimo atto del tabellone di doppio.
L’avversario che lo separa dal successo in Portogallo è Casper Ruud, testa di serie numero uno del torneo, che si è imposto sul francese Halys 6-4 3-6 7-6, in due ore e dieci minuti. A seguito di un deludente inizio di 2023, il norvegese cercherà in questa parte di stagione di ritrovare la versione di sé che lo ha condotto ad un match dalla vetta del ranking. Per lui si tratta della sedicesima finale in carriera, dodicesima sulla sua superficie prediletta, che gli consente di tornare al quarto posto della classifica ATP. Kecmanovic è avanti nei precedenti 2-1, ma l’ultimo risale a quattro anni fa.
Nell’altro ATP 250 in corso sulla terra battuta, a Marrakech, la finale avrà come protagonisti lo spagnolo Carballes Baena e il francese Müller, che hanno eliminato rispettivamente Evans e Kotov. Da segnalare il trionfo in doppio di Andrea Vavassori, in coppia con Marcelo Demoliner: per il torinese è il secondo titolo dell’anno in questa specialità.
Per quanto riguarda il torneo oltreoceano che si sta svolgendo a Houston, dopo numerosi rinvii a causa del maltempo si sono definiti gli accoppiamenti delle semifinali, che vedranno opposti Tiafoe all’olandese Brouwer e l’argentino Etcheverry al tedesco Hanfmann.