Shanghai Rolex Masters: troppo Medvedev per Fognini, in semifinale ci va il russo

Si chiude solamente ai quarti di finale l’ottimo Master 1000 di Shanghai di Fabio Fognini, capace di spingersi così avanti in Cina per la prima volta in carriera ed uscendo solamente a testa alta contro Medvedev. Il russo si conferma dominatore assoluto di questa seconda parte di stagione e raggiunge l’ennesima semifinale in un torneo. Numeri spaventosi per il tennista moscovita, che ha perso appena tre degli ultimi trenta match disputati ed ha sempre raggiunto almeno la finale negli ultimi cinque tornei a cui ha preso parte. Nella giornata di domani Djokovic o Tsitsipas tenterà di mettergli i bastoni fra le ruote e cercherà di farlo, ma chiunque sia, non sarà per nulla facile. Ciononostante, quest’oggi Fognini ha provato a impensierire il suo avversario e, pur non essendoci riuscito completamente, è stato bravo a restare attaccato alla partita e ad allungarla il più possibile. Quasi perfetto Medvedev al servizio, autore di dodici aces e capace di perdere appena quattro punti con la prima di servizio. Ovviamente il numero di palle break concesse è stato pari a zero e dunque per Fognini è stato tutt’altro che agevole il compito.

Nel primo set, il break che ha fatto la differenza l’ha ottenuto Medvedev nel sesto gioco, strappando a zero la battuta al suo avversario ed assicurandosi il parziale per 6-3. Nella seconda frazione di gioco, invece, il tennista ligure ha offerto palle break in tre turni di servizio differenti, ma se l’è sempre cavata, riuscendo a garantirsi almeno il tie-break. Dopo un buon inizio, complice un mini-break in suo favore, Medvedev è salito in cattedra ed ha prepotentemente imposto il suo gioco, inanellando un parziale di sette punti a due e staccando il pass per il prossimo turno. Qualcuno riuscirà a fermare questo Medvedev? Potrà essere pericoloso anche in ottica Finals? A proposito di Finals, riuscirà Fabio ad arrivarci? Le domande sono tante ma le risposte ancora non si conoscono. L’unico modo per scoprirle è non perdersi questo incredibile finale si stagione, con la speranza che i nostri tennisti azzurri possano farci sognare.

[3] D. Medvedev b. [10] F. Fognini 63 76(4)

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Darderi non si ferma più: debutto convincente a Madrid, ora sfida Tiafoe

Un'altra vittoria sulla terra per il talento italoargentino Luciano Darderi continua a stupire e si…

4 ore ago

Swiatek cerca riscatto a Madrid: “Sulla terra mi sento più libera”

Un inizio in salita per il 2025 Il 2025 non è iniziato nel modo migliore…

4 ore ago

Madrid amaro per Bellucci: Dzumhur vince in tre set tra polemiche

L’avventura di Mattia Bellucci al Mutua Madrid Open 2025 si chiude già al primo turno, con…

4 ore ago

Carlos Alcaraz: “Non è una decisione facile, ma a volte bisogna pensare alla salute”

Carlos Alcaraz non sarà al via del Mutua Madrid Open 2025. Una notizia amara per…

6 ore ago

Come migliorare il servizio nel tennis: esercizi per aumentare potenza e precisione

Nel tennis non c'è colpo che dica più chiaramente “sono io che comando” del servizio.…

6 ore ago

Alcaraz si ritira da Madrid, Sinner sorride: sarà numero 1 almeno fino a giugno

Un’assenza pesante sul rosso di Madrid Carlos Alcaraz non sarà al via del Masters 1000…

8 ore ago