Jannik Sinner batte Tallon Griekspoor per 7-5, 7-6 (5) ed approda in finale nell’ATP 500 di Rotterdam, dove incontrerà Daniil Medvedev, vincitore contro Dimitrov per 6-1, 6-2. Sarà quindi Sinner-Medvedev la finale dell’edizione 2023 dello storico torneo olandese. Per l’altoatesino questa è la seconda finale consecutiva, dopo il titolo conquistato settimana scorsa a Montpellier.
J.Sinner b. T.Griekspoor 7-5, 7-6 (5)
Nel penultimo atto del torneo di Rotterdam l’azzurro ha avuto la meglio in un match tiratissimo contro il giocatore di casa Griekspoor. Nonostante la percentuale di prime palle in campo non sia stata delle migliori per nessuno dei due giocatori – 52% per Sinner, 56 per l’olandese – entrambi hanno concesso praticamente nulla nei propri game di battuta.
Solo quattro giochi su ventiquattro sono andati ai vantaggi, ed è stata offerta una sola palla break nell’incontro, nel dodicesimo game del primo set. Cinico l’azzurro che ha trasformato quest’unica possibilità. Nel corso del torneo Sinner ha vinto anche contro Bonzi, Tsitsipas e Wawrinka, cedendo solo un parziale contro il francese.
In finale l’italiano giocherà come già detto contro Daniil Medvedev, una delle bestie nere del nativo di San Candido. Nei quattro precedenti giocati il russo ha sempre vinto, compreso nell’ultimo disputato lo scorso ottobre a Vienna. Sinner ha però dimostrato in questa settimana un’ottima condizione di forma, che potrebbe permettergli di conquistare l’ottavo titolo in carriera. La partita avrà inizio alle 15.30.
Definite le finali di Buenos Aires e Delray Beach
In questa settimana si stanno giocando altri due tornei oltre a Rotterdam, entrambi di categoria 250. Sulla terra rossa argentina si sfidano nell’ultimo atto del torneo di Buenos Aires Carlos Alcaraz e Cameron Norrie, in una sfida di altissimo livello tra due giocatori nelle primissime posizioni del ranking. Nel torneo statunitense di Delray Beach in finale è arrivato un altro top 10, Taylor Fritz, che sfiderà il serbo Kecmanovic, per provare a mettere in cascina punti preziosi ed attutire le grandi cambiali che scadranno nelle prossime settimane.