P.Carreno Busta b. J.Sinner: 6-2, 6-4
Carreno Busta miete un’altra vittima tra gli italiani, e dopo Berrettini elimina anche Sinner, sempre senza concedere neppure un set. Le due partite hanno avuto un andamento simile, con l’iberico in una forma smagliante e i due italiani che non hanno espresso il loro miglior tennis. Il tennista spagnolo ha espresso una delle sue migliori versioni nello scambio da fondo, dove nel primo set ha vinto la gara di “potenza” contro l’altoatesino.
Dopo il primo set, vinto da Busta per 6-2, Sinner ha provato a variare il suo gioco per spezzare la regolarità nel palleggio dell’avversario, ma a poco è servito. Ad essere fatali sono le due palle break del quinto gioco, le uniche offerte nell’intero parziale. Con questo successo Carreno va avanti nei testa a testa contro Sinner, avendo vinto il secondo incontro su tre.
Questa sconfitta fa male per il tennista italiano, visto il tabellone aperto dalle uscite di Alcaraz e Tsitstipas. Così come Alcaraz, Sinner ha pagato il veloce cambio di superficie dalla terra di Umago al cemento di Montreal, con una sola settimana di distanza. Già settimana prossima ci sarà l’occasione di rifarsi sul cemento di Cincinnati, con condizioni diverse rispetto a quelle canadesi, e con più allenamenti sulle gambe. Per Carreno Busta invece al prossimo turno ci sarà la sfida con Jack Draper, giustiziere di Tsitsipas al secondo turno e di Monfils ieri.