Jannik Sinner e Lorenzo Musetti vincono senza problemi nei loro match di apertura, rispettivamente contro Diego Schwartman e Jason Kubler. Novak Djokovic dopo la deludente sconfitta di Monte Carlo vince ma fatica più del previsto, lasciando addirittura un set al giovanissimo classe 2004 francese Luca Van Assche. Nel 250 di Monaco la pioggia non permette il completarsi del programma di giornata con l’unica partita tra il Karatsev e il padrone di casa Daniel Altmaier interrotta al terzo set sul punteggio di 3-0 in favore del russo.
ATP Barcellona
Inizia con una vittoria il torneo nella capitale Catalana per il numero 1 d’Italia, così come a Monte Carlo è arrivata contro l’ex numero 8 del mondo Diego Schwartzman. A differenza dell’ultimo incontro tra i due, datato 12 aprile, “el peque” è stato in grado di offrire una prestazione decisamente più dignitosa rispetto alla precedente, in cui era riuscito a vincere un solo game prima di ritirarsi sul 6-0 3-1 per l’altoatesino.
L’incontro in questo caso si è aperto con un break per parte nei primi due game, a dimostrazione che l’argentino era voglioso di riscattare la brutta prestazione della scorsa settimana. Dal due a uno in favore dell’argentino, Jannik infila due break nel quinto e nel settimo gioco, chiudendo il set per 6-2 con un parziale di 5 game a 0.
Nel secondo set l’inerzia è pressoché la stessa del primo set, il parziale si è aperto infatti con ben 3 break nei primi 3 game, di cui due in favore dell’azzurro. Da qui in poi il set è scivolato via abbastanza velocemente sino al punteggio di 4-3 in favore di Sinner, quando Schwartzman è riuscito ad impattare con il break sul quattro pari, ma non è stato poi capace di mantenere il servizio successivo che ha portato quindi Jannik a servire per il match e chiudere quindi con il punteggio di sei giochi a quattro. Avversario di Sinner nella giornata di oggi sarà il giapponese Yoshihito Nishioka che ha battuto in due set David Goffin.
Partita altrettanto agevole e mai in discussione è stata quella del connazionale Lorenzo Musetti capace di vincere l’australiano Jason Kubler in due set in un’ora e 15 minuti. Inizia subito fortissimo l’azzurro che con un parziale di 5 game a zero non lascia scampo all’avversario, totalmente in balia del nativo di Carrara. Nonostante un piccolo calo di concentrazione di Lorenzo con un parziale di 3 game consecutivi concessi a Kubler, il doppio break di vantaggio è stato sufficiente a mantenere l’australiano a distanza e chiudere il primo set per sei giochi a tre.
Nel secondo set il canovaccio dell’incontro non cambia ed è infatti ancora il numero 2 italiano a comandare la partita e a spingere su ogni pallina, con un Kubler alle corde che ha cercato di salvare il salvabie. Un solo game concesso e 3 game al servizio strappati all’avversario nel primo, terzo e settimo game del parziale, permettono a Lorenzo di stravincere il secondo set per 6-1 e avanzare agli ottavi di finale dell’ATP 500 di Barcellona.
Grazie a questo successo inoltre Musetti si è portato virtualmente alla posizione numero 19 del ranking ATP superando Borna Coric. Ad aspettare l’azzurro nel prossimo turno ci sarà il britannico Cameron Norrie, in quello che sarà il primo incontro tra i due.
Sempre a Barcellona sono scesi altri 2 italiani in campo, Francesco Passaro e Matteo Arnaldi, entrambi sconfitti in due set dai rispettivi avversari Francisco Cerundolo e Daniel Evans. Se per il primo è stata una partita senza storia con poche chance, persa con un doppio 6-2, per il secondo è stata un’occasione quasi sprecata visto il tennis espresso, in cui pesano sicuramente le 10 palle break salvate su 10 dal britannisco Evans.
Tra gli altri ad avanzare al terzo turno nella capitale catalana troviamo Alex De Minaur, che ha concesso un solo game in tutta la partita al giovane russo Shevchenko; il bulgaro Dimitrov che si è sbarazzato in poco più di un’ora dell’ecuadoriano Emilio Gomez (6-3 6-1); il canadese Denis Shapovalov che ha concesso forse qualcosa di troppo a Kovalik, vincendo comunque agevolmente 6-4 6-3 e il greco Stefanos Tsitsipas che ha battuto l’argentino Cachin rifilandogli un secco 6-4 6-2 in un’ora e venti minuti.
ATP Banja Luka
In Bosnia a Banja Luka c’è stato il debutto del numero 1 del mondo Novak Djokovic, dopo la cocente sconfitta subita al terzo turno del Rolex Masters di Montecarlo subita da parte di Lorenzo Musetti.
Per il 22 volte campione Slam è stata una partita molto più dura del previsto quella disputata contro il giovanissimo Luca Van Assche, classe 2004. Il talentino francese dopo non esser stato in grado di chiudere il primo set sul 5-4 quando ha servito per il set, e dopo aver salvato 3 set point sul 6-5 in favore di Nole, è riuscito con grande sorpresa a vincere il primo parziale al tie break con il punteggio di 7-4.
Nel secondo e nel terzo set nonostante un Djokovic non perfetto, Van Assche non è riuscito a mantenere il livello del primo parziale, perdendo il servizio per ben 5 volte, e conseguentemente dopo 2 ore e 42 minuti di lotta assidua anche la partita, facendo avanzare Novak Djokovic al turno successivo in cui affronterà il vincente di Lajovic-Barrere.
Oltre al serbo, ad avanzare al turno successivo a Banja Luka abbiamo il padrone di casa Dzumhur che ha vinto nettamente (6-3 6-0) contro Liam Broady e il serbo Laslo Djere che si è imposto dopo 3 lunghi set sul croato Borna Coric.