Sinner guida un gruppo di 6 italiani tra Montpellier e Cordoba

Dopo una breve pausa post Australian Open ricominciano i tornei ATP e ritornano gli italiani in campo, Vavassori, Darderi e Cecchinato a Cordoba su terra battuta mentre Sinner, Sonego e Nardi a Montepellier su cemento di Giacomo Moretti

Dopo una settimana di pausa, in cui si sono giocate le qualificazioni della Coppa Davis, torna in scena il circuito ATP con 3 tornei 250 – Montpellier, Cordoba e Dallas. Sono 6 gli italiani che scenderanno in campo in questa settimana ricca di competizioni, equamente divisi tra la Francia e l’Argentina.

3 azzurri alla caccia di punti preziosi a Cordoba

Darderi è la grande sorpresa di questo inizio settimana: il classe 2002 è riuscito a qualificarsi per la prima volta in un main draw di un torneo ATP. Nel tabellone cadetto ha sconfitto a sorpresa Yannick Hanfmann e Juan Pablo Ficovich, entrambi per due set a zero. Ma l’italo-argentino non si è fermato qui: proprio questa notte, alle ore 2.20 italiane circa, ha battuto il ventiduenne francese Hugo Gaston per due set a zero (6-4 6-3). Nella prossima partita il coefficiente di difficoltà si innalzerà sicuramente visto che l’avversario è il padrone di casa Sebastian Baez.

Un altro italiano arrivato nel tabellone principale via qualificazioni è Andrea Vavassori. Il classe ’95 torinese ha prima battuto il connazionale Pellegrino per 6-3 6-2 e poi sconfitto in rimonta il padrone di casa Ugo Carabelli con il punteggio di 6-7 6-1 7-6. Nel prossimo incontro sfiderà un altro argentino, Guido Pella. Il 32enne viene da sole 2 partite giocate (perse entrambe) dopo l’infortunio al ginocchio rimediato a fine 2021. Dovrebbe quindi essere una partita alla portata di “Wawe”, che dovrà cercare di sfruttare al maglio l’occasione per avanzare il più possibile nel torneo.

L’ultimo azzurro al Cordoba Open è Marco Cecchinato, entrato di diritto nel tabellone grazie alla posizione numero 93 nella classifica ATP. L’ex numero numero 16 del mondo, che nel 2022 nei main draw dei tornei ATP ha raccolto solamente 3 vittorie su 8 partite, dovrà affrontare il natio di Rosario, Facundo Bagnis per ottenere un posto agli ottavi di finale.

Marta Magni Images/MEF Tennis Events

A Montpellier torna in campo Sinner

Nel vecchio continente sono 3 gli italiani a scendere in campo: Jannik Sinner, numero 2 del seeding, ritorna a giocare dopo l’amara sconfitta al quinto set degli Australian Open contro Stefanos Tsitsipas. L’azzurro è sicuramente uno dei favoriti per la vittoria finale insieme al talentino danese Holger Rune, il croato Borna Coric e l’ispanico Bautista-Agut (possibile avversario in un’ipotetica semifinale). L’altoatesino, che è già agli ottavi dopo aver ricevuto un “bye” ai sedicesimi, affronterà nel prossimo turno uno tra Marton Fucsovic, sconfitto recentemente agli AO per tre set a due, e il francese Geoffrey Blancaneaux.

Il secondo italiano iscritto in Francia è Lorenzo Sonego, anche lui al rientro dopo la bruciante sconfitta subita in rimonta da Hubert Hurkacz al secondo turno dell’Open d’Australia. Il numero 56 del ranking ATP affronterà questa sera, non prima delle 19.00, la testa di serie numero 8 Benjamin Bonzi. Non sarà una partita affatto facile per Lorenzo, il quale affronterà un avversario che ha già disputato una finale  in stagione e con una buona esperienza su questa superficie.

L’ultimo italiano presente nel main draw di Montpellier è Luca Nardi. Il diciannovenne marchigiano è reduce dalle qualificazioni in cui ha sconfitto il 339 del ranking ATP Maxime Janvier senza alcun patema. Nell’ultimo round l’azzurro ha avuto la meglio del talentuoso ma controverso beniamino di casa Benoit Paire per due set a uno (6-1 3-6 6-3). Questa sera affronterà un altro francese, Arthur Rinderknech, in una partita molto complicata ma che con la strategia giusta può portare a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...