Sinner lotta per 5 set ma si arrende a sorpresa contro Altmaier

Jannik Sinner lotta per cinque set ma si arrende contro Daniel Altmaier nel secondo turno del Roland Garros 2023

Esce a sorpresa Jannik Sinner dal Roland Garros 2023. Il tennista altoatesino ha lottato per cinque set e quasi cinque ore e mezza contro Daniel Altmaier, che ha giocato con maggiore freddezza i punti importanti, annullando 15 palle break su 21. L’italiano nel quarto set ha avuto due match point, ma non è riuscito a concretizzare. Al prossimo turno il tedesco sfiderà Grigor Dimitrov, vincente per 3-0 su Ruusuvuori.

D.Altmaier b. J.Sinner 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5

Primo set molto tirato con l’equilibrio che regge fino al settimo game, in cui Altmaier riesce a strappare il servizio a Sinner alla prima occasione. L’italiano però è riuscito a non perdersi d’animo, recuperando subito il break nel gioco successivo. Si è poi continuato secondo l’ordine dei servizi fino al 6 pari. Nel tie-break non c’è stata storia con l’altoatesino che ha avuto la meglio per 7-0.

Bravissimo il tedesco a resettare il brutto epilogo di primo set e di ripartire subito nel secondo parziale. Sul 2-2 Sinner si è issato fino allo 0-40, venendo però rimontato nel primo game della partita ai vantaggi. Dopo il quinto gioco i turni al servizio sono scivolati via veloci, e così anche il secondo set si è concluso al tie-break. A differenza del parziale precedente Altmaier è andato subito avanti di un mini-break, chiudendo al quinto set point per 9-7.

Nel terzo set si è visto per la prima volta il vero Sinner, che è riuscito ad essere maggiormente competitivo da fondo campo, vincendo la maggior parte degli scambi lunghi e chiudendo il parziale per 6-1 in mezz’ora. L’inerzia della partita sembrava totalmente esser passata nelle mani dell’italiano, il quale aveva iniziato a spingere bene i colpi, complice anche un passaggio a vuoto del tedesco.

Nicolas Gouhier/FFT

Nel quarto parziale l’italiano è partito ad handicap, ritrovandosi subito sotto 3-0. È stato abile Sinner a recuperare, vincendo cinque dei successivi sei giochi, andando a servire per il match sul 5-4, dove ha avuto 2 match point. Il nativo di San Candido ha molto da recriminare soprattutto sulla prima occasione, in cui non ha chiuso lo smash. Si è arrivati così al tie-break anche nel quarto parziale, dove Altmaier ha chiuso 7-4 al primo set point.

Nel quinto e decisivo set il primo a concedere palla break è stato proprio l’azzurro, che però è riuscito ad annullarla, arrivando in parità fino al settimo gioco. Qui il tedesco è riuscito a strappare il servizio all’avversario, piazzando un allungo che sembrava essere decisivo. Sinner però non si è dato per vinto e, complice un po’ di tensione per il tedesco, è riuscito a recuperare il break nel decimo gioco.

Nell’undicesimo gioco Altmaier però, liberato dalla tensione, è tornato a spingere salendo subito sullo 0-40. Alla seconda palla break il tedesco è riuscito a chiudere il game, andando nuovamente a servire per il match. Questa volta il tedesco è riuscito a salire subito avanti 40-0, con tre punti veloci, salvo tornare a sentire la pressione. Sinner è riuscito a riaprire il game, avendo anche un paio di palle break, ma il tedesco è riuscito a chiudere al quinto match point con il punteggio finale di 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...