Riesce a completare la rimonta Jannik Sinner nel suo match di terzo turno contro Marton Fucsovics. L’ungherese a sorpresa era riuscito a vincere i primi due set con il punteggio di 6-4, prima di cedere al ritorno prepotente dell’italiano, il quale ha avuto la capacità di alzare il livello per chiudere 6-1, 6-2, 6-0, completando la sua prima rimonta in carriera da 2-0 sotto.
Questo punteggio così netto può lasciar presagire ad un netto crollo del tennista magiaro, anche se non è stato così, visto che sia nel terzo che nel quarto parziale ci sono stati molti giochi vinti in lotta, come dimostra anche la durata di ogni set che non è variata, se non per pochi minuti, nei quattro set iniziali.
Discorso diverso per il quinto e decisivo parziale in cui Fucsovics è nettamente crollato fisicamente, anche per via dei grandi sforzi dei primi turni – 5 set con Coria, e 4 con Harris per un totale di 7 ore e 22 minuti in campo – lasciando strada libera verso gli ottavi di finale all’altoatesino, a sua volta leggermente sceso con il servizio.
Al prossimo turno Sinner sfiderà Stefanos Tsitsipas, oggi vittorioso in 3 set contro Griekspoor, nella rivincita della sfida di quarti dello scorso anno. 12 mesi fa il nativo di San Candido ha nettamente perso contro il greco, il quale fino a quel momento aveva dato la sensazione di non essere al meglio. Una sconfitta che ha segnato molto la carriera dell’italiano, visto che da quel momento Sinner ha scelto di abbandonare il suo coach storico, Riccardo Piatti, e iniziare il suo percorso con Simone Vagnozzi.
Nella notte italiana si sono disputate anche altre due partite, con la netta vittoria di Nishioka su McDonald, il quale dopo aver battuto Nadal non riesce a superare la prova del 9 rappresentata dal nipponico. Concede un altro set nel suo cammino Auger Aliassime contro Francisco Cerundolo, ma anche questa volta riesce, come con Pospisil e Molcan, a non scomporsi portando la vittoria a casa.