Lorenzo Sonego da sogno a Metz dove al culmine di una settimana stellare ritorna al successo dopo oltre un anno di astinenza. Per il torinese superata a pieni voti anche la prova del 9 Aleksander Bublik, avversario in finale, dopo l’exploit delle semifinali in cui Sonego si è imposto contro il polacco Hubert Hurkacz, campione uscente.
LA FINALE
L.SONEGO b. A.BUBLIK 7-6(3),6-2
L’ultimo atto del torneo 250 di Metz non ha tradito i pronostici, che preannunciavano una sfida spettacolare ed incerta tra Sonego e Bublik, due giocatori totalmente diversi: l’italiano esempio di duro lavoro e dedizione, dotato di un talento meno puro del kazako, che però in campo ha spesso atteggiamenti insoliti. Un esempio di atteggiamento particolare è la palla break sul 3-1 nel secondo set: dopo un ottimo servizio, il numero 41 del mondo si trovava davanti ad un comodo smash per allungare il game ai vantaggi, ma ha scelto di complicarsi la vita e invece di usare le corde per colpire la pallina ha usato intenzionalmente il manico.
Bublik goes exhibition mode 👀@MoselleOpen pic.twitter.com/AdSbA7WFE2
— Tennis TV (@TennisTV) September 25, 2022
La finale ha mantenuto fede alle aspettative, o meglio l’ha fatto parzialmente. Il primo set è rimasto in equilibrio fino al tie-break, dove però sin da subito Sonego si è costruito un tesoretto che gli ha permesso di vincere il parziale iniziale. Il piemontese ha poi cavalcato l’onda positiva creata negli ultimi scambi del tie-break, vincendo nettamente il secondo set per 6-2. Con questo successo “Sonny” ha ottenuto la novantesima vittoria a livello ATP della propria carriera.
IL TORNEO
La settimana trionfale appena vissuta dal giocatore di Torino gli permette di vincere il terzo titolo ATP su 3 superfici diverse, dopo i successi ad Antalya nel 2019 (erba) e a Cagliari nella scorsa stagione (terra battuta). Questo torneo da sogno era fondamentale per ridare fiducia a Sonego, autore di 6 eliminazioni su 7 incontri ufficiali in seguito al terzo turno raggiunto a Wimbledon. I 250 punti che questo titolo porta in dote per l’italiano, gli permettono di riscalare la classifica fino alla posizione numero 45 del mondo, ancora distante dal suo best ranking di 21, ma ad un passo dalla top 40. Sonego tornerà in campo già questa settimana a Sofia, prima di una piccola pausa ed i tornei a Firenze e Napoli.