Sorteggiati i gironi delle Finals 2022: Nadal nel gruppo rosso, Djokovic nel verde

Sono stato sorteggiati nella giornata di ieri i due gironi delle Finals di Torino 2022, con Nadal e Djokovic messi dalla sorte in due raggruppamenti differenti. Insieme al serbo ci sono gli altri due tennisti che nel corso della propria carriera hanno già vinto il Masters di fine anno, parliamo di Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas.

GRUPPO VERDE:

Toccherà al girone verde aprire le danze nella seconda edizione torinese, con le sfide Ruud-Auger Aliassime e Nadal-Fritz che andranno in scena domenica. Questo raggruppamento si preannuncia molto equilibrato con il canadese favorito, per quanto visto nelle ultime settimane. Auger sembra aver fatto lo step mentale che gli mancava, inanellando una serie di successi dalla Laver Cup in poi i quali l’hanno portato a conquistare 3 titoli consecutivi e il posto per le Finals.

Dietro il canadese troviamo una contesa accesa tra Ruud e Fritz, i quali per differenti motivi potrebbero fare bene: il norvegese ha già giocato su questa superficie lo scorso anno, quando ha raggiunto le semifinali, dimostrando a sorpresa di potersi adattare bene anche su un cemento così veloce. Per di più lo scandinavo negli ultimi 12 mesi ha fatto enormi progressi, sfiorando anche la vetta della classifica. Fritz invece è entrato alle Finals al posto dell’infortunato Alcaraz, e proprio per questo non avrà nulla da perdere su una superficie a lui congeniale. Questa leggerezza mentale potrebbe essere un fattore decisivo.

Per Rafa Nadal va fatto un discorso totalmente differente: lo spagnolo in singolare ha vinto solo un titolo su cemento indoor nel lontano 2005 a Madrid, salvo poi digiunare nel resto della sua carriera, anche nelle annate migliori. Inoltre quest’anno arriva con una forma fisica non eccelsa, come dimostrato a Parigi Bercy, dove ha perso al primo turno contro Tommy Paul. L’iberico però nell’arco degli anni ci ha insegnato a non darlo mai per morto.

GRUPPO ROSSO

Il secondo girone è probabilmente quello più forte, con la presenza di 3 campioni delle Finals e due ex numeri 1 del mondo. Le prime sfide di questo raggruppamento andranno in scena lunedì e vedranno al mattino il derby russo e nel serale la sfida tra Tsitsipas e Djokovic. Il serbo è il favorito sia di questo gruppo che del torneo intero, vista la forma fisica mostrata negli ultimi incontri disputati, e la grande voglia di rivalsa: il nativo di Belgrado vorrà dimostrare al mondo intero che è ancora il più forte di tutti.

Le ambizioni del pluricampione Slam però verranno messe a dura prova sin dal primo 15, con Tsitsipas e Medvedev che vorranno fargli uno scherzetto, provando ad eliminarlo a sorpresa sin dai gironi. Il russo parte con maggiori favori del pronostico rispetto al greco vista la velocità del cemento che potrebbe infastidire il gioco dell’ellenico. Il compito di Rublev in questo girone sembra essere quello di fanalino di coda, visto il livello offerto nelle ultime settimane dal numero 7 del mondo, che non ha brillato, ma nel tennis si sa mai dire mai.

Exit mobile version