Sorteggiato il tabellone maschile del Roland Garros 2023, secondo Slam dell’anno, che partirà domenica 28 Maggio. Un tabellone in cui non compare il nome del 14 volte campione, e campione in carica, Rafael Nadal, il quale, come affermato la scorsa settimana, proverà a giocare nel 2024 la sua ultima stagione professionistica. Con Daniil Medvedev salito alla posizione numero 2 del ranking in seguito al trionfo a Roma, la curiosità era nello scoprire dove Novak Djokovic, sceso numero 3, sarebbe capitato. Ebbene il due volte campione di Parigi ha di nuovo subìto un “dispetto” da parte del russo, ed è finito nella parte alta del tabellone, con il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz. Al primo turno lo spagnolo affronterà un qualificato, mentre il serbo incontrerà lo statunitense Aleksandar Kovacevic. Secondo le teste di serie, Djokovic dovrebbe trovare ai quarti di finale Andrey Rublev, e Carlitos il finalista 2021 Stefanos Tsitsipas, ma entrambi appaiono proiettati verso la semifinale, nella quale si troverebbero faccia a faccia.
Gli occhi del pubblico italiano erano però in parte puntati anche sui nostri portacolori, per primo Jannik Sinner, sorteggiato nella parte bassa del main draw, quella di, soprattutto, Medvedev e Holger Rune. Il tabellone dell’altoatesino appare in linea generale invitante. Per lui all’esordio ci sarà il tennista di casa Alexandre Muller, numero 100 ATP, poi uno tra Altmaier e Huesler. In vista si scorgono i nomi di Grigor Dimitrov, Alexander Zverev o Frances Tiafoe, ma la prospettiva per Jannik è quella di un quarto di finale con Daniil Medvedev, che aprirà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Da quelle parti anche un ex finalista a Parigi come Dominic Thiem, che al primo turno giocherà con Pedro Cachin. Nell’altro quarto dello stesso lato di tabellone comandano il finalista della scorsa edizione Casper Ruud ed il finalista degli Internazionali d’Italia Rune.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, Lorenzo Musetti, nella zona di Alcaraz, esordirà contro lo svedese Mikael Ymer, con la possibilità di un secondo turno molto insidioso con Alexander Shevchenko, il quale sarà prima impegnato con Oscar Otte. Nella stessa zona anche Matteo Arnaldi, che non ha pescato male con Daniel Elahi Galan. Non altrettanto fortunato, ma non parte affatto battuto, Fabio Fognini, che affronterà la testa di serie numero 10 Felix Auger-Aliassime. Match affascinante quello tra Marco Cecchinato e il 19enne francese Luca Van Assche, mentre Lorenzo Sonego è stato sorteggiato con il numero 30 del seeding Ben Shelton, in una partita non facile ma nella quale, vista la poca esperienza del suo avversario sulla terra rossa, parte leggermente favorito.