Niente più tornei dello Slam a 16 teste di serie nella stagione 2019. A deciderlo è il Grand Slam Board, comitato ufficiale dei quattro tornei Major presenti in calendario, che rigetta così la proposta ventilata lo scorso novembre decidendo di mantenere immutato il classico format a 32 teste di serie.
Proprio in occasione dell’assemblea tenutasi a novembre il Board aveva deliberato la modifica che, a partire dal 2019, avrebbe previsto un diverso assetto con soli 16 giocatori beneficiari di una testa di serie. Un nuovo format che si sarebbe profilato vantaggioso sul piano dello spettacolo e dell’imprevedibilità, ma inevitabilmente sconveniente per i big. Ad esempio: il numero uno del mondo avrebbe potuto pescare già al primo turno un top 20, magari il numero 17, mentre con il seeding raddoppiato i giocatori più forti potevano “guardarsi le spalle” almeno fino al terzo turno.
Accantonata l’ipotesi riforma, ecco la nota ufficiale del Grand Slam Board:
“Come sempre, abbiamo valutato varie proposte e modifiche regolamentari per la stagione 2019. Nello specifico, il Gran Slam Board ha rivisitato l’idea iniziale di riconvertire i tabelloni a 16 teste di serie dal 2019. Seguendo un’intera annata di match nei tornei dello Slam con tutti i feedback ed analisi, soprattutto da parte dei giocatori e dei broadcast partners degli eventi, i tornei dello Slam hanno deciso che non ci sono motivazioni convincenti per reintrodurre le 16 teste di serie. Pertanto tutti i tornei dello Slam 2019 avranno tabelloni con 32 teste di serie in singolare“.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…