Lo svizzero Stan Wawrinka ammette che non è stato facile vivere all’ombra di Roger Federer anche se dice di rifiutarsi di vivere la cosa in modo negativo.
FEDERER VS WARINKA? – Certo il paragone fra i due è improponibile, se guardiamo i risultati. Non comunque se consideriamo il tennis, molto più fisico di quello di Roger ma altrettanto valido ed efficace soprattutto nel servizio e nella bellezza del rovescio a una mano. Dobbiamo ammettere che se Stan non fosse nato nello stesso periodo di Roger Federer certamente sarebbe stato un eroe nazionale per la Svizzera.
Federer è diventato professionista nel 1998. Stan Wawrinka nel 2002. Federer ha vinto il suo primo Slam a Wimbledon nel 2003 a 22 anni fissando da allora gli standard per il tennis svizzero e mondiale. Wawinka ha vinto il suo primo titolo a Umago (ATP 250) nel 2006 quando Federer era già un plurimo campione Slam.
“Il nostro rapporto è sempre stato ottimo” ha spesso detto il giocatore di Losanna.
Anche se a volte non sono mancati degli screzi fra i due, come quando la moglie di Roger Federer, Mirka lo ha “offeso” durante l’epica semifinale delle ATP Finals di Londra 2014 definendo il connazionale e avversario del marito un “frignone” perché si lamentava con l’arbitro per i rumori provenienti dal box del tennista svizzero. Una polemica che ha rischiato di minare la serenità della squadra elvetica prima della finale di Coppa Davis contro la Francia.
UNA COPPIA VINCENTE -Nel 2014 ad ogni modo Federer e Wawrinka riuscirono a superare i contrasti conquistando la Davis Cup per la Svizzera.
Già nel 2008 però i due avevano avuto l’occasione di brillare insieme. Infatti ai Giochi Olimpici di Pechino. I due svizzeri avevano ottenuto l’ oro olimpico in doppio.
NEL 2015 STAN SBRICIOLAVA LA PALLA – Di lui Federer ha detto “Ci conosciamo molto bene, abbiamo giocato parecchi match uno contro l’altro. Sulla terra è dove ho avuto le maggiori difficoltà. Ripenso alla finale di Monte Carlo 2014 (vinta da Wawrinka), al Roland Garros nel 2015 e inoltre mi ha battuto a Montecarlo un’altra volta. Quindi è stato decisamente più pericoloso per me sulla terra rispetto a qualsiasi altra superficie. Nel 2015 sbriciolava la palla. Era incredibile”
ROGER MI HA AIUTATO A PROGREDIRE – “Essere nell’ombra di Roger Federer avrebbe potuto avere delle accezioni negative ma io ho deciso di viverla positivamente- ribadisce Stan- Sono arrivato sul circuito da giovane e mi sono sentito fortunato di poter crescere spalla a spalla e potermi allenare col miglior giocatore di tutti i tempi. Poter giocare in Davis o ai giochi olimpici con lui è stato impagabile” ha confessato il numero 17 del mondo a “We love tennis France” “All’inizio delle mia carriera spesso ho chiesto consigli a Federer. Avere degli scambi di opinioni con lui e con altri atleti del circuito è stato molto proficuo, mi ha aiutato a progredire e a imparare molte cose interessanti”
Wawrinka oggi è un tre volte campione Slam e nel 2014 ha raggiunto il suo best ranking come numero 3 del mondo