Il 35 enne tennista elvetico, Stan Wawrinka, racconta dei suoi progetti per il futuro, quando interromperà definitivamente la sua carriera professionistica.
‘Stan the Man’ è considerato uno dei più grandi giocatori del circuito ATP ed è famoso per l’eleganza e potenza del suo rovescio. Ha collezionato in singolare ben 16 titoli ATP, tra cui tre tornei del Grande Slam e il Rolex Masters 1000 di Monte Carlo 2014.
Ha inoltre conquistato il torneo di doppio delle Olimpiadi di Pechino, in coppia con Roger Federer, e la Coppa Davis 2014 con la Svizzera. In doppio con “The King”, Wawrinka ha anche disputato la finale del Masters 1000 di Indian Wells 2011 perdendo al tiebreak del terzo set contro i talentuosi Malisse/Dolgopolov. Il suo best ranking rimane il 3º posto raggiunto il 27 gennaio 2014.
Stan si sta ora allenando in vista del prossimo anno per tornare protagonista fin dai primi tornei previsti in calendario, con l’obiettivo di fare bene anche a Melbourne dove ha vinto l’edizione 2014 superando in finale Rafa Nadal dopo aver battuto anche Novak Djokovic nei quarti.
Gli Australian Open 2021 avranno luogo dall’8 febbraio, posticipati di qualche settimana per permettere ai giocatori di portare a termine il loro periodo di quarantena. Il prize money non subirà dei tagli (rimarrà 71 milioni di dollari) con un probabile aumento per i premi dei primi round, con la retribuzione per il primo turno che potrebbe arrivare a 100.000 dollari.
Il campione di Losanna ha rilasciato un’intervista per ‘EssentiallySports’ nella quale ha anche svelato sinteticamente i suoi propositi dopo il ritiro dalle competizioni, ventilato nell’ultimo periodo di fine stagione: “Dopo l’addio non so se resterò nel mondo del tennis, non penso che resterò a lungo in questo ambiente. Ho delle sensazioni che mi portano altrove, in altri campi. Nutro diversi interessi oltre al tennis, come ad esempio il cinema. Per ora, non aggiungo altro, è ancora presto per parlarne, preferisco mantenere questi progetti per me, voglio concentrarmi al 100% sul tennis“.
“Nella mia carriera agonistica ho già fatto e ottenuto molto di più di quanto potessi immaginare e sperare. Ho vinto praticamente tutto quello che si può vincere nel tennis, mi manca solo Wimbledon per completare il Grande Slam, è una fortuna enorme” ha concluso Stanislas Wawrinka.
Nicola Devoto