Statistiche, punti vinti sulla seconda: chi meglio tra Federer, Nadal e Djokovic?

Che Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic siano gli unici (e forse irripetibili) Big 3 del tennis moderno è ormai cosa certa, che continua, oltretutto, ad essere confermata da innumerevoli statistiche e non solo. Interessante, ma sicuramente non sorprendente, risulta quindi lo studio fatto da O’ Shannessy sul sito dell’ATP Tour basato sul quinquennio 2015-2019 e relativo ai punti vinti sulla seconda di servizio. Bene, provate ora ad indovinare…chi occupa i primi tre posti di queste speciale classifica? Ovviamente, sempre loro. Interessante è però notare come lo svizzero sia al comando del trio con il 58,61% di punti conquistati sulla seconda di servizio, seguito in seconda posizione da Nadal che, dopo aver giocato la seconda di servizio ha vinto il 57,86% dei punti e in terza posizione da Djokovic con il 56,92%. Dietro i Big 3 si piazzano poi, in ordine: Isner, Raonic, Karlovic e Wawrinka.

è poi nuovamente lo svizzero ad essere incoronato re se viene fatta una divisione per superfici: Federer ha la percentuale più alta di punti vinti sulla seconda sia sull’erba che sul cemento; mentre sulla terra è Nadal ad occupare il primo posto. Il dato più curioso è che i Fedal sull’erba superano addirittura il 60% di punti vinti con la seconda di servizio. La statistica di O’Shannessy però mette in evidenza anche un altro interessante risultato: se ad essere considerata è l’intera carriera, infatti, è Rafael Nadal a detenere la percentuale più alta, il 57,42%, di punti vinti sulla seconda di servizio.

Il dato non scontato da considerare è che una volta giocata la seconda palla di servizio, al contrario di quanto può accadere con la prima, nella maggior parte dei casi poi parte lo scambio. Agli ultimi Australian Open, ad esempio, la percentuale media di prime senza risposta è stata del 37%, mentre è solamente il 17% delle seconde palle che non ha trovato la risposta e non ha quindi dato il via allo scambio. Agli Australian Open 2020, in particolare, è Djokovic ad aver ottenuto la percentuale più alta di seconde senza risposta, pari al 22%, davanti ai soliti Nadal e Federer.

Diletta Tanzini

Recent Posts

Footwork nel tennis: come muoversi al meglio in campo

Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…

3 ore fa

Riscaldamento pre-partita nel tennis: cosa fare prima di scendere in campo

Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…

3 ore fa

Grigor Dimitrov e Eiza González: a Madrid aumentano gli indizi sulla nuova coppia

Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…

3 ore fa

Madrid Open: giornata intensa per Musetti e Berrettini, gli orari dei match

Il Mutua Madrid Open si prepara a vivere una giornata a dir poco elettrizzante. Dopo…

4 ore fa

Blackout al Madrid Open: giornata di caos e programma cancellato

Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…

6 ore fa

Roddick sul rientro di Sinner: “Non credo che sulla terra farà bene come sul cemento”

Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…

6 ore fa